Le previsioni meteo di oggi, martedì 10 dicembre 2024: ancora piogge sparse e nevicate sui rilievi sulle regioni centro-meridionali
Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia a causa dell’isolamento di una goccia fredda di matrice polare che sarà alimentata da un corridoio di correnti artiche. Ciò determinerà ancora maltempo sparso e con nevicate fino in collina/bassa montagna sull’Appennino Tosco-Emiliano (sponda emiliana) e Alpi piemontesi occidentali. Le temperature, in questo contesto, appariranno ovunque inferiori alla media del periodo, benché in lieve e graduale aumento rispetto al Weekend. Una nuova saccatura depressionaria, questa volta di matrice nordatlantica, potrà affondare entro il prossimo fine settimana sul Mediterraneo occidentale, determinando maltempo anche sulle regioni centro-settentrionali dello stivale. La neve, potrebbe tornare a cadere, ma a quote di montagna o, al più, di bassa montagna al nord. Il sud rimarrebbe in tal caso maggiormente ai margini dell’instabilità, con temperature che pertanto risulteranno in aumento praticamente ovunque, su valori più allineati alla media di riferimento.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 10 dicembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse tra Emilia Romagna e Lombardia. Al pomeriggio poche variazioni con ancora tempo stabile e nuvolosità in aumento al Nord-Ovest. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi e schiarite notturne sui settori occidentali. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nubi sul versante adriatico con precipitazioni sparse e neve sui rilievi a quote medie, sereno o poco nuvoloso sul versante tirrenico. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento con fenomeni ancora sul versante adriatico e quota neve in calo fin verso i 1000-1300 metri. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo a tratti instabile con nuvolosità alternata a schiarite e locali piogge sui settori costieri. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata peggiora con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.