Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir” e si parla dell’influenza stagionale, con un focus sul bruciore di stomaco e sul brodo come toccasana
La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 11 dicembre alle 10.15 su Rai 3, si occuperà di influenza stagionale: nelle ultime settimane, la variante “australiana” ha già costretto a letto molti italiani, e il picco è atteso per le vacanze di Natale. Quali sono i sintomi cui prestare attenzione? Quali possono essere le complicanze? È ancora possibile vaccinarsi per prevenirla? Ne parlerà in studio la dottoressa Marina Moscatelli, medica di famiglia della Federazione Medici di Medicina Generale Fimmg.
Subito dopo, protagonista della rubrica “Abc della Salute”, sarà il bruciore di stomaco, una sensazione in genere associata al reflusso gastroesofageo, che si irradia dalla base dello sterno e che può diffondersi fino alla faringe e all’esofago. Quali malattie si possono associare al bruciore di stomaco? Cosa mangiare per alleviare il fastidio? Lo spiegherà in studio il professor Giancarlo Caletti, docente di Gastroenterologia presso l’Alma Mater Università di Bologna.
Infine, la puntata si chiuderà con uno spazio dedicato a una preparazione alimentare che rappresenta un vero toccasana contro i malanni di stagione: il brodo, consigliato anche in caso di stati influenzali. Approfondirà il tema il professor Rolando Bolognino, nutrizionista e docente all’Unitelma Sapienza Università degli Studi di Roma.