Site icon Corriere Nazionale

Con tralokinumab la dermatite atopica è sotto controllo a lungo

ebglyss Idrogel Dermatite atopica, tapinarof andea

Negli adulti con dermatite atopica da moderata a grave il trattamento a lungo termine fino a 4 anni con tralokinumab ha consentito di mantenere risposte stabili

Negli adulti con dermatite atopica da moderata a grave il trattamento a lungo termine fino a 4 anni con tralokinumab ha consentito a un’elevata percentuale di pazienti di mantenere risposte stabili, con fluttuazioni minime o nulle nell’efficacia, come evidenziato da un’analisi post hoc dello studio ECZTEND presentata al congresso della European Academy of Dermatology & Venereology (EADV) 2024.

Per gestire efficacemente la dermatite atopica è fondamentale mantenere stabile la malattia e prevenirne le fluttuazioni. I consensus report di recente pubblicazione hanno definito gli obiettivi di trattamento ottimali a lungo termine per garantire una malattia residua minima o prevenire le riacutizzazioni.

Tralokinumab, un anticorpo monoclonale che neutralizza specificamente l’interleuchina (IL)-13, è approvato per il trattamento della dermatite atopica da moderata a grave. ECZTEND è uno studio di estensione in aperto, in corso, della durata di 5 anni, che valuta la sicurezza e l’efficacia a lungo termine di tralokinumab alla dose di 300 mg ogni 2 settimane in aggiunta ai corticosteroidi topici opzionali.

Valutazione della stabilità a lungo termine della risposta a tralokinumab
L’analisi post hoc presentata al congresso ha incluso 347 pazienti che sono stati trattati ininterrottamente con tralokinumab per 52 settimane negli studi in monoterapia di fase III, con disegno identico, ECZTRA 1 e 2 e, successivamente, fino a 152 settimane nel trial ECZTEND al cutoff dei dati del 30 aprile 2022.

L’obiettivo dell’analisi era stabilire la percentuale di pazienti trattati fino a 4 anni con tralokinumab negli studi clinici sulla dermatite atopica con:

  1. un miglioramento stabile, con fluttuazioni minime o nulle, nell’estensione e nella gravità della lesione a lungo termine (ovvero il raggiungimento degli endpoint target in oltre l’80% delle visite di controllo e in più dell’80% dei giorni nelle settimane 16-152 nello studio ECZTEND)
  2. una risposta stabile a lungo termine nell’endpoint composito (ovvero fino a 4 anni di trattamento con tralokinumab e risposta in almeno l’80% delle visite di controllo nei segni e nei sintomi della malattia e nella qualità della vita sulla base delle recenti raccomandazioni treat-to-target).

La stabilità della risposta è stata valutata come:

Con tralokinumab risposte stabili fino a 4 anni di trattamento 
Oltre il 70% dei pazienti che hanno continuato il trattamento con tralokinumab nello studio ECZTEND ha mantenuto un punteggio EASI stabile ≤7 (malattia da assente a lieve) in almeno l’80% dei giorni. Inoltre più della metà dei soggetti responder ha mantenuto un punteggio EASI stabile ≤7 nel 100% dei giorni.

Come hanno concluso gli autori guidati da Andrew Blauvelt, dell’Oregon Medical Research Center di Portland, percentuali elevate di pazienti hanno mantenuto una risposta stabile, con fluttuazioni minime o nulle, nei risultati riferiti dal medico e dal paziente continuando il trattamento con tralokinumab ogni 2 settimane più steroidi topici opzionali fino a 4 anni. Questi dati mostrano che è possibile passare dal trattamento guidato dalle riacutizzazioni tramite terapie topiche al controllo stabile della malattia con il trattamento a lungo termine con tralokinumab nei pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave.

Referenze

Blauvelt A et al. Stability of long-term therapeutic responses to tralokinumab in adults with moderate-to-severe atopic dermatitis. Presented at the 33rd Annual Congress of the European Academy of Dermatology & Venereology (EADV); Amsterdam, Netherlands; September 25–28, 2024.

Exit mobile version