Epson annuncia la sua partnership con Maersk, una delle più grandi società di navigazione e logistica al mondo, per utilizzare carburanti a ridotte emissioni di gas serra
L’azienda tecnologica Epson annuncia la sua partnership con Maersk, una delle più grandi società di navigazione e logistica al mondo, per utilizzare carburanti a ridotte emissioni di gas serra (GHG), come il biodiesel e il metanolo verde, per il trasporto marittimo in entrata verso l’Europa.
La collaborazione rappresenta l’inizio di un programma triennale volto ad aumentare il volume dei container trasportati utilizzando carburanti a basse emissioni di gas serra e segna un passo significativo verso l’impegno di Epson di diventare carbon negative entro il 2050.
Con ECO Delivery Ocean, Maersk offre un prodotto che consente ai proprietari delle merci di ridurre le emissioni di gas serra dei loro trasporti via mare fino all’82% rispetto ai container convenzionali trasportati con combustibili fossili.
Come parte della sua iniziativa EPSON 25 Renewed, Epson sta tracciando un percorso di decarbonizzazione, con una logistica carbon-free come obiettivo chiave per raggiungere i suoi obiettivi. Nel primo anno di un programma triennale, si prevede che la partnership con Maersk produrrà un risparmio di 230 tonnellate di emissioni di CO2e.
Maersk è stata la prima nel suo settore ad avere i suoi obiettivi per il 2030 e il 2040 convalidati dall’iniziativa Science Based Targets in linea con un percorso di 1,5°C e zero emissioni nette, e il suo impegno per la sostenibilità include la partecipazione al CDP Carbon Disclosure Project (classifica A List) e a Ecovadis (classificazione Platinum). Il suo prodotto ECO Delivery, lanciato nel 2019, sta offrendo emissioni inferiori con un focus sulla decarbonizzazione della logistica per il trasporto marittimo, interno e aereo. Il settore del trasporto merci via mare sta attraversando una trasformazione, guidata dall’ambizione dell’IMO di raggiungere emissioni nette di gas serra (GHG) pari a zero entro o intorno al 2050.