Gianni Morandi festeggia il compleanno: compie oggi 80 anni


Il cantautore bolognese Gianni Morandi, originario di Monghidoro, compie 80 anni. Negli ultimi 30 ha sempre avuto vicina la sua seconda moglie, Anna

Nuove date del live Stasera gioco in casa - Una vita di canzoni, che Gianni Morandi porterà in esclusiva sul palcoscenico del Teatro Duse di Bologna

Tanti auguri a Gianni Morandi: il cantautore bolognese amato da tutta Italia oggi, 11 dicembre, compie 80 anni. Un traguardo importante, che Morandi festeggia sui social con uno scatto di quando, bambino di 10-11 anni, già reggeva in mano un microfono e cantava. “Quanta strada abbiamo fatto…“, scrive il cantautore sui social. Sotto al post non si contano i commenti di auguri pieni di affetto che arrivano da tutta Italia.

L’AMORE CON ANNA

Il cantautore, nell’agosto scorso, aveva celebrato i 30 anni d’amore con la moglie Anna Dan (che è stata la sua seconda moglie dopo l’attrice Laura Efrikian da cui ha avuto la figlia Marianna, ex moglie di Biagio Antonacci). Lei, dirigente informatica, ha 12 anni meno di lui. I due si conobbero per la prima volta il 19 agosto 1994 a Monghidoro, il paesino sull’Appennino bolognese di cui Morandi è originario. “Ero a Monghidoro (la sua città natale, ndr)- ha scritto in un vecchio post- avevo organizzato una partita di calcio al mio paese e lei arrivò da Bologna con alcuni amici comuni. “Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme“. Il figlio che hanno avuto insieme, Pietro, è arrivato nel 1997, mentre il matrimonio è stato il 10 novembre 2004.

LA VITA PRIVATA E GLI ESORDI

Il padre di Gianni Moranti, Renato, era un ciabattino mentre la madre Clara una casalinga. Il cantante ha due sorelle, Nadia e Barbara, alle quali è molto legato. Prima di fare sul serio con la musica, il cantautore ha fatto diversi lavoretti tra cui il venditore di bibite nel cinema. La canzone che lo ha lanciato e fatto conoscere a milioni di italiani è “Andavo a cento all’ora“.

IL CALCIO E LE MARATONE

È nota la passione di Morandi per le maratone: nella sua vita ne ha fatte 10 tra cui New York (tre volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Ha partecipato, poi, anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016. È anche un grande tifoso di calcio e sostiene la sua squadra del cuore, il Bologna. Per anni è stato una delle anime della nazionale cantanti.