Parla solo Inglese, ma ha vinto i mondiali di Scarabeo in Francese e Spagnolo. Ecco qual è il segreto del fenomeno neozelandese Nigel Richards
Nigel Richards è soprannominato il Tiger Woods dello Scarabeo. E’, molto sinteticamente, un genio. Ha appena sbaragliato i 150 concorrenti da 20 nazioni che si sono riuniti in un hotel alla periferia di Granada per i Campionati mondiali di Scrabble in spagnolo. Il fatto è che Richards non parla spagnolo.
E quando nel 2015, e poi nel 2018, ha vinto i Mondiali di Scarabeo in lingua francese, beh… non parlava francese. Come è possibile?
Semplice (si fa per dire): impara a memoria l’intero vocabolario del gioco, senza nemmeno conoscere il significato delle parole. In più abbina alla incredibile memoria fotografica una enorme capacità di calcolare rapidamente le probabilità matematiche. I suoi avversari dicono che è come giocare contro un computer. Nel caso della versione francese riuscì a memorizzare l’intero dizionario del gioco in nove settimane.
E’ un neozelandese molto riservato, si sa pochissimo della sua vita privata. E anche questa sua natura riservata ha contribuito a trasformarlo in una sorta di leggenda ambulante. Dopo quasi tre decenni di partite competitive di Scarabeo a livello mondiale, Richards è universalmente considerato il miglior giocatore di tutti i tempi.