Previsioni meteo 11 dicembre 2024: instabilità sparsa


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024: correnti fredde in discesa sul Mediterraneo e Inverno ancora in azione per gran parte della settimana

meteo italia 11 dicembre 2024

Correnti fredde e di natura più artica alimentano una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo che determina condizioni meteo all’insegna del maltempo sparso sull’Italia. Possibili nevicate in arrivo fin sui 600/700 metri al Nord, in particolare sull’Appennino Tosco-Emiliano e Alpi piemontesi occidentali. Al centro-sud la quota neve si attesterà invece su valori tipicamente di montagna.

Questo scenario potrà reiterarsi fino al prossimo Weekend, alimentando pertanto la parentesi invernale, con rovesci sparsi e nevicate a quote gradualmente più alte. Le temperature comunque si manterranno nella media di riferimento al centro-nord, quando non leggermente al di sotto, mentre il clima risulterà relativamente più mite per qualche giorno al sud, dove i valori termici potranno attestarsi leggermente oltre la media stessa, prima di un nuovo abbassamento.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse tra Emilia Romagna e Lombardia. Al pomeriggio poche variazioni con ancora tempo stabile e nuvolosità in aumento al Nord-Ovest. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi e schiarite notturne sui settori occidentali. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino molte nubi sul versante adriatico con precipitazioni sparse e neve sui rilievi a quote medie, sereno o poco nuvoloso sul versante tirrenico. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento con fenomeni ancora sul versante adriatico e quota neve in calo fin verso i 1000-1300 metri. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo a tratti instabile con nuvolosità alternata a schiarite e locali piogge sui settori costieri. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata peggiora con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.