L’edizione 2024/2025 dello show cooking MasterChef tornerà questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW alle 21.15: le novità
Torna l’evento più atteso dell’anno e con grandissime novità. MasterChef Italia è pronta ad aprire le sue cucine: la nuova edizione dello show cooking tornerà questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW alle 21.15. E per il sesto anno consecutivo gli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli giudicheranno i concorrenti che aspirano a diventare il nuovo Masterchef italiano della quattordicesima edizione del programma targato Endemol Shine ITaly. Il titolo al termine della scorsa edizione è andato ad Eleonora Riso.
“Può succedere di tutto”, è il mantra di questa nuova stagione. Cosa si vince? Al vincitore andranno 100mila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del proprio primo libro di ricette e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
QUESTA SERA I LIVE COOKING CON DUE NOVITA’
Nella puntata di questa sera assisteremo ai Live Cooking dove gli aspiranti cuochi dovranno guadagnarsi l’entrata nella Masterclass di questa nuova stagione. I concorrenti avranno 40 minuti per impostare il piatto e 5 minuti per ultimarlo e convincere i giudici di meritarsi il posto in Masterclass. Con tre sì andranno direttamente in Masterclass (grembiule bianco), con due sì andranno ‘in stand-by’ (grembiule grigio). Con 1 solo sì torneranno a casa.
Due le principali novità di quest’anno ai live cooking: l’All Inn e il Blind Test. Con il primo i concorrenti più sicuri potranno guadagnarsi cinque minuti in più per cucinare, ma se non raggiungeranno l’unanimità rischiano di non prendere il grembiule grigio. Nel ‘test al buio’, invece, gli chef assaggeranno, senza sapere di chi sono, i piatti di chi ha preso il grembiule grigio. Possibile anche un ingresso speciale che aiuterà i giudici a prendere le decisioni.
Una volta formata la Masterclass i concorrenti si confronteranno con le consuete prove: la Mistery Box quest’anno assumerà diversi colori a seconda della decisione dei giudici. Dalla Red Mystery Box per esempio emergerà il piatto migliore ma anche i piatti non riusciti i cui autori saranno a rischio eliminazione in una prova immediata. La Golden Mystery Box, oltre al vincitore della Pin, promuoverà altri aspiranti chef. Poi gli Invention Test, le prove in esterna, gli Skill Test e i temuti Pressure Test. Una serata speciale sarà dedicata a Gualtiero Marchesi, il padre fondatore della nuova cucina italiana.
I GIUDICI: “ABBIAMO DATO UNA SVOLTA AL PROGRAMMA. IL CAMBIAMENTO TI AIUTA A CRESCERE”
“Abbiamo dato una svolta al programma, e questo ha portato i concorrenti a essere più concentrati, considerando che stanno più sul pezzo”, dice Barbieri come riporta Vanity Fair. A fargli eco è Cannavacciuolo: “Il cambiamento ti aiuta a crescere, ti spinge: per noi è stato stimolante, mentre per i concorrenti un po’ più spigoloso”. Barbieri aggiunge: “Siamo veri, uniti. Non c’è competitività tra noi. Antonino mi libera, mi aiuta, mentre Giorgio tiene tutto organizzato altrimenti noi ci lasceremmo andare. La prova del nove è che ci sentiamo anche fuori da MasterChef. Con Bastianich e Cracco non succedeva con la costanza con cui succede con Antonino e Giorgio”.