A “Elisir” stamani su Rai 3 la sindrome del tunnel carpale


Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir” con la sindrome del tunnel carpale. Candida e disturbi alimentari gli altri temi della puntata

elisir

Si concluderà con uno spazio dedicato alla sindrome del tunnel carpale, la settimana di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 13 dicembre alle 10.15 su Rai 3. Si tratta di una patologia che coinvolge un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i tendini flessori delle dita che vanno dall’avanbraccio alla mano: quali cause possono determinare l’aumentata pressione sul nervo? Quali sono i sintomi? E come può essere trattata questa sindrome? Lo spiegherà il dottor Alberto Lazzerini, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano dell’Istituto Ortopedico Galeazzi- Sant’Ambrogio di Milano.

A seguire, il focus della rubrica “ABC della Salute” sarà sulla candida, un’infezione dovuta a un fungo presente nelle mucose genitali: si tratta di una condizione comune e si stima che circa due donne in età fertile su tre abbiano avuto almeno un episodio di candidosi nella vita. Ma come può manifestarsi? Quali sono i sintomi? E quali sono le terapie? Ne parlerà il professor Nicola Petrosillo, infettivologo, responsabile del Servizio Controllo delle Infezioni del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

Infine, nella rubrica “Questione di Stile”, si parlerà di disturbi del comportamento alimentare che, nel nostro Paese, esordiscono sempre più precocemente: approfondirà l’argomento il professor Leonardo Mendolicchio, psichiatra, responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione dell’Istituto Auxologico Piancavallo.