Le previsioni meteo di oggi, venerdì 13 dicembre 2024: clima più asciutto al Nord e al meridione, piogge e nevicate sui rilievi del Centro
Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia nella giornata di oggi per l’arrivo di un nuovo impulso instabile, in risalita da sud-ovest, e che porterà un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro. Sul finire della settimana avremo un lieve rialzo termico con temperature comunque in media al Centro-Nord a poco al di sopra al Sud. Dopo un calo atteso nel weekend rinforzo del vortice polare e possibile ritorno dell’anticiclone con clima più mite.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 13 dicembre 2024.
Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio poche variazioni con ancora tempo stabile e molte nuvole, locali piogge sulla Romagna con neve oltre i 700 metri. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento su Nord-Est ed Emilia Romagna con piogge e acquazzoni, neve oltre i 500-900 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali soprattutto su Toscana e Lazio, neve oltre i 1000-1500 metri sui rilievi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con maltempo diffuso su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse soprattutto sulle zone interne. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge sulle Isole Maggiori. Nel pomeriggio deboli fenomeni su settori tirrenici e Sicilia, più asciutto altrove. In serata e in nottata peggiora con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.