Basse dosi di desametasone insieme all’ anestetico locale efficaci nelle iniezioni epidurali interlaminari di steroidi (ILESIs) per la gestione della radicolopatia lombare
È stato rilevato che la somministrazione di basse dosi di desametasone insieme all’ anestetico locale è ottimale nelle iniezioni epidurali interlaminari di steroidi (ILESIs) per la gestione della radicolopatia lombare. Le iniezioni epidurali interlaminari di steroidi (ILESIs) forniscono infatti un sollievo dal dolore moderato o sostanziale a breve termine. L’uso di basse dosi di desametasone con anestetico locale è efficace quanto le alte dosi di desametasone, ma riduce il rischio di effetti collaterali sistemici, secondo uno studio pubblicato su Pain Practice.
Le iniezioni epidurali di steroidi sono spesso utilizzate per trattare la radicolopatia lombare. Sia le iniezioni interlaminari che quelle transforaminali hanno dimostrato di ridurre il dolore lombare e il dolore alle gambe associato, fino a 3 mesi.
Tuttavia, la maggior parte delle ricerche si concentra sull’efficacia comparativa delle varie dosi di steroidi somministrati transforaminalmente, nonostante la maggiore incidenza di complicanze gravi associate a quest’ultima modalità.
Per quanto riguarda la formulazione dello steroide, studi che confrontano gli steroidi particolati (che non si dissolvono in acqua) e quelli non particolati (che si dissolvono completamente in acqua) hanno dimostrato che gli steroidi non particolati possono essere altrettanto efficaci, ma meno dannosi.
Ad esempio, gli steroidi particolati possono causare infarto del midollo spinale, con conseguente paraplegia. Tuttavia, pochi studi hanno identificato la dose minima efficace di steroidi non particolati, come il desametasone, o verificato se il sollievo dal dolore possa essere migliorato aggiungendo un anestetico locale alla miscela d’iniezione.
Per confrontare varie dosi di steroidi con o senza anestetico locale somministrati tramite ILESI, un gruppo di ricercatori statunitensi del Dipartimento di Anestesiologia della Yale University ha condotto uno studio retrospettivo sulle cartelle cliniche di tutti i pazienti adulti che hanno ricevuto ILESI, da gennaio 2017 ad aprile 2021.
Le iniezioni epidurali interlaminari di steroidi con steroidi non particolati forniscono un miglioramento moderato o significativo del dolore a breve termine nella maggior parte dei pazienti.
Sono stati raccolti dati al basale su età, sesso, indice di massa corporea (BMI) e stato di fumatore dei pazienti, oltre a punteggi del dolore su una scala numerica prima dell’iniezione e la percentuale di sollievo dal dolore a un mese dal trattamento. Successivamente, è stata confrontata la percentuale di pazienti che hanno riferito sollievo dal dolore a un mese di follow-up tra coloro che avevano ricevuto solo basse dosi (5 mg) di desametasone, basse dosi di desametasone con anestetico locale e alte dosi (10 mg) di desametasone con anestetico locale.
Le statistiche descrittive sono state calcolate per tutte le misure, inclusi dati demografici, punteggi del dolore pre e post-iniezione e la localizzazione dell’iniezione. Sono stati utilizzati modelli di regressione logistica multivariata per identificare eventuali fattori associati al miglioramento del dolore a un mese di follow-up.
Lo studio ha incluso dati di 311 pazienti; 62 hanno ricevuto 5 mg di desametasone senza anestetico locale, 77 hanno ricevuto 5 mg di desametasone con anestetico locale e 172 hanno ricevuto 10 mg di desametasone con anestetico locale. Le caratteristiche demografiche erano ben equilibrate tra i gruppi. L’età media dei pazienti era di circa 58 anni, leggermente più della metà erano donne, circa tre quarti erano di etnia bianca, il BMI medio variava da 30,2 a 32,2 kg/m² e i punteggi medi del dolore prima del trattamento andavano da 6,3 a 6,9.
A un mese di follow-up, non è stata osservata alcuna differenza significativa nel sollievo dal dolore tra i tre gruppi di trattamento.
La maggior parte dei pazienti ha sperimentato un sollievo dal dolore moderato o significativo con le iniezioni interlaminari, e la combinazione di basse dosi di steroidi con anestetico locale ha controllato il dolore quanto l’uso di alte dosi di steroidi: un miglioramento moderato o significativo del dolore è stato riportato dal 67,4% dei pazienti nel gruppo a bassa dose di steroidi, dal 79,1% dei pazienti che hanno ricevuto basse dosi di steroidi con anestetico locale e dal 76,4% dei pazienti trattati con dosi più alte di steroidi con anestetico locale.
Nessuna delle variabili analizzate è risultata associata al miglioramento del dolore tra i pazienti dei tre gruppi. Più nello specifico, né l’età, né il sesso, né il BMI, né l’etnia, né lo stato di fumatore, né i punteggi del dolore pre-iniezione, né la percentuale di sollievo dal dolore al follow-up di un mese hanno avuto effetti sul grado di sollievo dal dolore.
Le limitazioni dello studio includono la sua natura retrospettiva, che potrebbe aver introdotto fattori di confondimento e impedisce di determinare una causalità. Inoltre, l’estensione del sollievo dal dolore al follow-up di un mese è stata registrata come percentuale di miglioramento piuttosto che come cambiamento assoluto dei punteggi del dolore post-trattamento, come solitamente avviene negli studi sul dolore cronico. Vi erano inoltre limitazioni legate al numero di pazienti, ai trattamenti ricevuti e alla durata del follow-up, che hanno impedito la valutazione dell’efficacia a lungo termine.
I ricercatori hanno concluso: “Le iniezioni epidurali interlaminari di steroidi non particolati forniscono un miglioramento moderato o significativo del dolore a breve termine nella maggior parte dei pazienti.” Hanno aggiunto: “La miscela di basse dosi di steroidi con anestetico locale è efficace quanto una dose elevata di steroidi e può ridurre il rischio di effetti collaterali sistemici. Dato il rischio di effetti collaterali sistemici, degli steroidi epidurali, soprattutto con iniezioni multiple, il nostro studio suggerisce che una miscela di basse dosi di steroidi con anestetico locale rappresenta l’iniettato ottimale da utilizzare.”
Chow R, Ng J, Wood M, Yanez D, He Z, Rajput K. A comparison of steroid dose with or without local anesthetic in lumbar interlaminar epidural steroid injections. Pain Pract. Published online September 20, 2024. doi:10.1111/papr.13410