A “Quasar” stamani su Rai 2 transizione ecologica e lavoro


Stamani su Rai 2 torna “Quasar”, al centro della puntata transizione ecologica e occupazione. In sommario anche le città più sostenibili e la protezione dei parchi marini

quasar

In che modo la transizione ecologica sta avendo un impatto sull’occupazione? Sono richieste nuove professionalità in termini di transizione digitale, ricerca e innovazione? Ne parla Giordano Colarullo ospite del professor Valerio Rossi Albertini in apertura di “Quasar”, il programma di scienza e ambiente, tra apprendimento e divertimento, in onda sabato 14 dicembre alle 10.10 su Rai 2.

A seguire, Marita Langella intervista il professor Giovanni Stabile per capire come rendere le città più sostenibili e confortevoli, attraverso lo sviluppo di nuovi metodi per modellare il microclima urbano. All’interno della rubrica dedicata all’attualità scientifica, Valerio Rossi Albertini spiega il fenomeno del bradisismo che sta interessando l’area dei Campi Flegrei.

Il programma prosegue con Fabio Gallo che incontra Carmen Di Penta per parlare delle aree marine protette italiane e di come garantire la salvaguardia di questi 228 mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa. Nella parte finale, Valerio Rossi Albertini si confronta con Matteo Marini per parlare di quanto sia importante, per alcuni settori determinanti ai fini dello sviluppo economico e sociale di uno Stato, raggiungere un vantaggio strategico nello spazio.

E come sempre, tra un argomento e un altro, ci sono le clip realizzate con lo scopo di sfatare luoghi comuni, fake news o vere e proprie “bufale”, spiegabili attraverso la scienza e la conoscenza.