“A Sua Immagine” oggi su Rai 1 incontra Pino Quartullo


In “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 14 dicembre alle 16.00 su Rai 1, Lorena Bianchetti incontra Pino Quartullo

a sua immagine

Il tema profondo e affascinante della spiritualità nella recitazione, in un viaggio attraverso l’arte teatrale, il cinema e la televisione, alla scoperta del connubio tra fede, emozione e interpretazione: in “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 14 dicembre alle 16.00 su Rai 1, Lorena Bianchetti incontra Pino Quartullo.

Partendo dai suoi esordi alla scuola di recitazione di Gigi Proietti, la puntata ripercorrerà le tappe principali della sua carriera, attraverso aneddoti personali, immagini di repertorio e riflessioni sul significato artistico e spirituale del teatro.

Con Paolo Balduzzi, poi, si approfondirà l’esperienza di mettere in scena la storia di San Francesco, realizzata con la regia di Quartullo, che si concentra su un momento particolare e poco conosciuto della vita di San Francesco, quello della sua crisi spirituale. La puntata sarà arricchita da contributi video esclusivi e dalla rievocazione di collaborazioni con grandi nomi del cinema e del teatro italiano, come Monica Vitti e Paolo Stoppa.

Consueto appuntamento, poi, con “Le Ragioni della Speranza”. Don Andrea Lonardo, accompagnato dai suoi giovani compagni Chiara e Lorenzo, prosegue il suo racconto del Natale attraverso luoghi simbolici. Il cammino di questa puntata porta dentro la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, che – custode di una magnifica raffigurazione dell’Annunciazione e di una bella rappresentazione della Madonna col Bambino – aiuta ad attendere il Natale e a riflettere sul Vangelo della domenica.

Nel corso della puntata don Andrea spiega anche l’origine della tradizione dell’albero di Natale. Nel chiostro, poi, incontra Giandonato Salvia, che è stato definito da alcuni come l’inventore della carità elettronica. Giandonato parla di un progetto molto ambizioso per aiutare il prossimo, ma anche dell’importanza del dono e di missione.