È Mantova, prestigiosa città lombarda ricca di storia, la protagonista del nuovo appuntamento con “Origini”, stamani su Rai 1
È Mantova, prestigiosa città lombarda ricca di storia, la protagonista del nuovo appuntamento con “Origini”, condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri e in onda sabato 14 dicembre alle 11.25 su Rai 1.
A Mantova di recente è stata fatta una nuova scoperta archeologica: una sepoltura di resti umani risalenti a oltre 6000 anni fa. La città ha subito diverse colonizzazioni nel corso dei millenni. Molti i reperti di popoli dell’età del bronzo, come i famosi “Amanti di Valdaro”, scheletri del Neolitico. E ci sono anche testimonianze di Celti, di Etruschi e soprattutto di Romani. Mantova è la città di origine del grande poeta latino Virgilio.
Ma il periodo di maggiore splendore fu il Rinascimento, grazie alla magnificenza e alla ricchezza della famiglia dei Gonzaga. Tra gli aspetti più rappresentativi della città c’è il suo legame con l’acqua: nel 1190 una grande opera di ingegneria idraulica, all’avanguardia per l’epoca, permise alla città di creare, a partire dal fiume Mincio, una rete di laghi che esiste ancora oggi. E questi bacini, dopo tutti questi secoli, ancora contribuiscono a rendere Mantova una delle città più romantiche del mondo.
Dalla bellezza di Palazzo Te all’imponenza del Palazzo Ducale, fino alle antiche botteghe che un tempo sorgevano lungo il Rio, il canale che attraversa la città.