Spreco alimentare e e il patto della carbonara nel weekend di “Mi Manda RaiTre”


Nel fine settimana tornano le inchieste di “Mi manda RaiTre”. Focus su: lo spreco alimentare, i furbetti del parcheggio e il patto della carbonara

mi manda raitre

Tornano, nel weekend di Rai 3, le inchieste di “Mi Manda RaiTre”. La prima, in apertura della puntata in onda sabato 14 dicembre alle 9.05, è quella sui “furbetti del parcheggio”: a Milano, Roma e Napoli alcune strutture spostano le automobili in luoghi non custoditi o a rischio multa all’insaputa dei proprietari che hanno pagato per lasciare la propria automobile in un luogo sicuro. Situazioni spesso al limite della legalità, che possono sfociare in episodi di violenza.

A seguire, il 54% dello spreco alimentare si consuma fra le pareti domestiche, ogni giorno buttiamo 683,3 grammi di cibo a testa. Lo spreco, però, può iniziare già sui campi: frutta e verdura buona ma esteticamente non bella o con piccoli difetti non viene presa in considerazione per essere venduta dalla grande distribuzione e rischia di marcire a terra o sugli alberi.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Lorenzo Iorio, assessore Municipalità 2- Comune di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato AVS, Massimo Lugli, giornalista e Piero Colaprico, giornalista e scrittore.

Si continua a parlare di spreco di cibo anche nella puntata in onda domenica 15 dicembre alle 9.05: una legge sullo spreco alimentare esiste, e favorisce la donazione e il recupero delle eccedenze, ma c’è un modo per diventare più virtuosi? Gli inviati del programma hanno provato a mangiare per una settimana cibo rimasto invenduto a fine giornata, acquistato in negozi e ristoranti tramite una app.

E ancora, il ‘patto della carbonara’: un’iniziativa partita dalle associazioni di consumatori propone un tetto massimo a uno dei piatti più famosi della cucina romana, fra quelli più richiesti dai turisti. Qual è il giusto prezzo?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Maria Chiara Gadda, deputata Italia Viva, Andrea Segrè, Osservatorio Waste Watcher- Campagna Spreco Zero, Università di Bologna, Mirco Cerisola, Country Director Italia Too good to go, Eleonora Cozzella, La Repubblica e Franco Aliberti, chef.