Valditara pubblica sui social le foto degli istituti Gullace e Virgilio di Roma distrutti da incendi dolosi e vandalismo durante l’occupazione degli studenti
“Ridurre in queste condizioni una scuola non è lotta politica, è teppismo, a danno degli studenti e dei cittadini”.
Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha commentato sui social la devastazione dei licei Gullace e Virgilio di Roma, teatro di occupazioni studentesche che si sono trasformate in atti di vandalismo.



I DANNI NEI LICEI
Le immagini condivise dal ministro mostrano i danni subiti dai due istituti: al Liceo Gullace, un doppio incendio doloso ha distrutto aule, laboratori e uffici amministrativi, con una stima di danni che si aggira intorno ai 2 milioni di euro.
Al Liceo Virgilio, invece, i vandalismi durante l’occupazione hanno lasciato dietro di sé banchi e cattedre bruciati e strutture gravemente danneggiate. Anche qui l’entità del danno è ancora in fase di valutazione.
Valditara ha ribadito la necessità di far pagare i responsabili, sottolineando che questi episodi non rappresentano una forma di dissenso politico, ma un attacco alla comunità scolastica e ai cittadini.