La mega-gru SK6000 di Mammoet supera i test operativi


La SK6000 di Mammoet, la gru terrestre più potente al mondo, è stata testata per un funzionamento completamente elettrico, secondo il comunicato dell’azienda

SK6000 di Mammoet

La SK6000 di Mammoet, la gru terrestre più potente al mondo, è stata testata per un funzionamento completamente elettrico, secondo il comunicato dell’azienda. Ora offre capacità a zero emissioni per progetti in corso in qualsiasi parte del mondo.

La tecnologia riduce il rumore generato dalle operazioni delle gru, creando un ambiente di lavoro migliore in cui la comunicazione è più semplice. A sua volta, i grandi progetti diventano più sicuri, puliti e facili da finanziare.

L’SK6000 può ora funzionare direttamente dalla rete elettrica oppure, nei siti senza accesso alla rete elettrica o con problemi di stabilità dell’approvvigionamento, tramite batterie o generatori di idrogeno.

I test sono stati effettuati utilizzando due Battery Box da 600 kWh dello specialista di alimentazione elettrica Bredenoord, collegate in serie per erogare 1.200 kWh, ovvero all’incirca la stessa potenza di 20 auto elettriche.

I pacchi batteria in grado di far funzionare l’SK6000 sono sempre più disponibili, in contenitori standard da 20 piedi, che possono essere facilmente trasportati da e verso il sito di lavoro.

Nelle strutture portuali, i cosiddetti collegamenti “di alimentazione da terra”, solitamente utilizzati per evitare che le navi cargo restino ferme in porto, sono in grado di alimentare la gru.

La funzionalità della batteria offre un’ulteriore opzione, con l’ulteriore vantaggio di essere ricaricabile da reti a bassa potenza. I periodi di tempo significativi tra i singoli sollevamenti della gru ad anello consentono ai pacchi batteria di ricaricarsi. I generatori di idrogeno possono essere utilizzati laddove né la rete elettrica né la batteria sono un’opzione, ad esempio in siti remoti senza infrastrutture significative.