“Linea Verde” su Rai 1 oggi è in Umbria alla scoperta della Valnerina


È la Valnerina la protagonista di “Linea Verde”, in onda domenica 15 dicembre alle 12.20 su Rai 1: le anticipazioni della puntata

linea verde

Una valle che si estende per ben 90 chilometri nella parte sud-orientale dell’Umbria, ricca di borghi medievali e natura incontaminata. È la Valnerina la protagonista di “Linea Verde”, in onda domenica 15 dicembre alle 12.20 su Rai 1. Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, inizieranno il loro cammino da Scheggino, un’antica fortezza medievale del Ducato di Spoleto. Da lì, intraprenderanno un viaggio alla ricerca di tre elementi naturali del territorio: acqua, terra e aria.

Livio Beshir seguirà il corso del fiume Nera che ha sempre rappresentato la linfa vitale di questa Valle, e scoprirà in che modo l’acqua è stata, e ancora oggi è, la protagonista assoluta dell’economia della Valnerina: dalle sorgenti termali che, già in epoca romana, scaturivano naturalmente a Cerreto di Spoleto, all’allevamento della trota. Nel Centro Ittiogenico Regionale di Borgo Cerreto, infatti, è in atto, da qualche anno, un progetto di recupero della trota mediterranea, una specie in via di estinzione. Lo sfruttamento più rivoluzionario delle acque, però, avvenne quando fu immagazzinata la grande forza idraulica del Nera e dei canali, per la produzione di energia idroelettrica. E proprio da Preci, si racconterà in che modo l’acqua è diventata, nel corso del tempo, una risorsa importantissima della Valnerina.

Il viaggio di Peppone, invece, sarà concentrato su alcuni dei prodotti di eccellenza di questo territorio: dai formaggi prodotti con il latte di pecora di razza massese, alle ricette tradizionali del territorio. Ma non solo. A Norcia parla un allevatore che, in collaborazione con la Regione Umbria e la facoltà di agraria di Perugia, ha deciso di recuperare il suino nero cinghiato, un’antica razza autoctona della Valnerina.

Roccaporena sarà, invece, l’itinerario di Margherita Granbassi che seguirà l’antico sentiero di Santa Rita da Cascia, per raccontare la vita e la storia di questa grande donna. Gran finale a Scheggino, per assaggiare un piatto tipico di questo territorio a base di trota e tartufo.

La puntata è stata realizzata in convenzione con la Regione Umbria.