Oggi su Rai 2 la finale di “Il Palio d’Italia, il viaggio”


Qual è il Palio più bello? Domenica 15 dicembre alle 14.00 su Rai 2 andrà in onda l’ultima puntata del programma condotto da Angela Rafanelli “Il Palio d’Italia, il viaggio”

il palio d'italia

Qual è il Palio più bello? Domenica 15 dicembre alle 14.00 su Rai 2 andrà in onda l’ultima puntata del programma condotto da Angela Rafanelli “Il Palio d’Italia, il viaggio”, durante la quale verrà decretato il vincitore di questa edizione e sarà eletto il palio più bello tra tutti quelli raccontati nelle dieci puntate precedenti.
Da Palazzo Chigi di Ariccia, Angela Rafanelli ripercorrerà tutte le tappe del “Palio d’Italia”, da Sansepolcro (Toscana) a Leonessa (Lazio), passando anche per Monselice (Veneto), Bisignano (Calabria), La Spezia (Liguria), Oria (Puglia), Vigevano (Lombardia), Vico Equense (Campania), Alba (Piemonte) e Trevi (Umbria), come un album dei ricordi. A decretare il vincitore di questa edizione sarà una giuria molto speciale: quella composta dagli studenti del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe di Grottaferrata, pronti a valutare e poi a scegliere la loro sfida storica preferita.
“Il Palio d’Italia – il viaggio” è un’avventura che ha attraversato dieci borghi per undici puntate da quaranta minuti ciascuna in cui Angela Rafanelli, grazie alle testimonianze di esperti, storici, artigiani, artisti, guide del luogo, sarti, cuoche, contradaioli, ha fatto vivere la grande festa che coinvolge, per alcuni giorni l’anno, un intero paese. Un viaggio per l’Italia vista da una prospettiva diversa, quella delle tradizioni che vengono tenute vive dalle piccole e grandi comunità̀ che sono la ricchezza del Paese.
Una produzione Stand by me, a cura di Francesco Sturlese. Un programma di Giuseppe Bosin, scritto con Angela Rafanelli, Simona Iannicelli, Olimpia Sales e con Francesca Frizzi. Produttore esecutivo Fabrizio Forner. Regia di Jovica Nonković. Delegata Rai Sonia Marcantuono.