La domenica di “A Sua Immagine” su Rai 1 con Papa Francesco in Corsica e la figura di San Giovanni Battista. E in apertura “Viaggio nel Giubileo”
Sarà una puntata particolare quella di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 15 dicembre alle 11.00 su Rai 1.
Saranno infatti due i temi al centro dell’attenzione del programma condotto da Lorena Bianchetti: il primo, il viaggio di Papa Francesco ad Ajaccio, in Corsica, in occasione della conferenza organizzata dalla diocesi locale su “La religiosità popolare nel Mediterraneo” e il secondo la figura di san Giovanni Battista, protagonista della liturgia del giorno attraverso il Vangelo di Luca. Due argomenti più vicini di quanto possa sembrare.
Il viaggio del pontefice, infatti, si inscrive nella sua attività quotidiana di attenzione nei confronti dei più dimenticati: la religiosità popolare è spesso considerata quasi come una fede minore, mentre nella pastorale di papa Francesco le è sempre stato riconosciuto un ruolo insostituibile e determinante.
E anche Giovanni Battista, al quale si attribuiva l’espressione “voce di colui che grida nel deserto”, sembra essere molto vicino a quanto il nostro Pontefice ha fatto negli anni, con i suoi continui richiami alla pace, all’attenzione verso il creato, alla cura degli ultimi, che spesso restano purtroppo inascoltati.
A parlare di tutto questo in studio con Lorena Bianchetti, don Andrea Cavallini, docente di filosofia all’università Gregoriana, e Alessandro Gisotti, vicedirettore del dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Prima di “A Sua immagine”, andranno in onda alle 9.55 “Viaggio nel Giubileo”, la serie di appuntamenti di Rai Cultura alla scoperta del Giubileo 2025 e, alle 10.05 la celebrazione eucaristica dalla Concattedrale di Terlizzi, in provincia di Bari.
L’itinerario della settimana di Lorena Bianchetti per “Viaggio nel Giubileo” partirà dal cuore di Roma, da Piazza del Popolo, la cui sistemazione venne completata proprio alla vigilia del Giubileo del 1825. Da qui, attraverso le celebri vie del centro, si giungerà alla Basilica dei Santissimi Apostoli, uno scrigno di arte e fede che custodisce le reliquie dei santi Filippo e Giacomo, da sempre meta di fedeli e pellegrini.
Guida speciale Mariella Nuzzo, storica dell’arte della Soprintendenza speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma, che illustrerà la storia di questa Basilica, l’unica della Città Eterna a non essere fondata su edifici romani preesistenti, ma costruita come monumento votivo per la liberazione dai Goti.
Fra Agnello Stoia, dei Frati Minori Conventuali, Ordine a cui è affidata la Basilica fin dal 1463, entrerà invece all’interno della chiesa e nella cripta, i cui dipinti sono ispirati alle catacombe suburbane di San Callisto. E proprio le Catacombe di San Callisto saranno la tappa del cammino di Paolo Balduzzi e di un gruppo di giovani pellegrini.