Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 dicembre 2024: ancora instabilità al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, domenica 15 dicembre 2024: tempo stabile al settentrione, clima più instabile al Centro e al Sud con piogge sparse

c

Italia divisa in due sotto il profilo meteo. Mentre infatti al Nord il clima risulta asciutto, al Centro e al Sud nella giornata di oggi avremo maggiore copertura nuvolosa con associate piogge a carattere sparso e nevicate sui rilievi appenninici. Principali modelli che sembrano andare verso la stessa direzione per quanto riguarda la prossima settimana. Un robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti rimontare tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale portando condizioni meteo più stabili e un rialzo delle temperature anche in Italia. Restano però ancora molti dubbi sulla durata con diversi modelli che mostrano insidie da ovest già entro il successivo weekend.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 15 dicembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con ampie schiarite, ancora nubi tra Liguria, Emilia Romagna e pianure orientali. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. Tra la serata e la notte nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo con neve oltre i 1300-1400 metri sui rilievi, asciutto altrove con molte nubi. Al pomeriggio tempo in miglioramento con anche delle schiarite. In serata e nottata tornano le precipitazioni in Abruzzo conn neve fin verso gli 800-1000 metri. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Tempo instabile su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio con piogge ed acquazzoni sparsi e neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. In serata e in nottata ancora piogge sparse e neve fin verso i 1000-1200 metri, migliora sulla Sardegna. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version