A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 il cuore in inverno. In sommario anche le proprietà dell’acido folico e dei probiotici
Il freddo aumenta la costrizione delle arterie che provoca un ridotto apporto di sangue, il nutrimento essenziale per il cuore. Quali accorgimenti è consigliabile adottare per prevenire eventuali disturbi? Ne parla in studio il dottor Massimo Mapelli, cardiologo presso l’Unità Operativa Scompenso e Cardiologia Clinica e Riabilitativa del Centro Cardiologico Monzino Irccs, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 16 dicembre alle 10.15 su Rai 3.
A seguire, nella rubrica “Abc della salute”, si parlerà di acido folico, una vitamina del gruppo B essenziale per la produzione del Dna e altre funzioni cellulari. Quali sono gli alimenti in cui si trova? A cosa può essere associata la carenza? Risponde la professoressa Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia all’Università degli Studi di Napoli Federico.
La puntata si conclude con uno spazio dedicato ai probiotici, un gruppo di microrganismi vivi, soprattutto batteri buoni, contenuti in determinati alimenti o integratori, che esercita un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l’ecosistema intestinale. Lo spiega il professor Francesco Broccolo, microbiologo, docente all’Università degli Studi del Salento.