Bonus elettrodomestici in Manovra: ecco cosa prevede


Bonus elettrodomestici e ‘Fondo dote famiglia’: come funzionano le nuove misure recepite negli emendamenti alla Legge di Bilancio 2025

bonus elettrodomestici

Proseguono i lavori in Commissione Bilancio sulla manovra 2025. Una novità importante delle ultime ore riguarda il bonus elettrodomestici.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il Governo ha recepito negli emendamenti alla legge di bilancio la proposta di Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive della Camera e responsabile Fisco della Lega, per introdurre un bonus destinato alla sostituzione di grandi elettrodomestici obsoleti.

Il bonus elettrodomestici permetterà di coprire il 30% del costo d’acquisto, con un tetto massimo di 100 euro per elettrodomestico, che sale a 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. La misura, che prevede uno stanziamento di 50 milioni di euro per il 2025, riguarda apparecchi come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, a condizione che siano di classe energetica non inferiore alla B. L’obiettivo dichiarato è duplice: ridurre l’inquinamento ambientale e sostenere il settore industriale, promuovendo l’adozione di tecnologie più efficienti.

Non è l’unica novità in arrivo. Sempre negli emendamenti, dovrebbe trovare spazio il cosiddetto ‘Fondo dote famiglia‘, per il quale sono stati stanziati 30 milioni di euro. La misura prevede il rimborso delle spese sostenute nel 2025 per attività sportive o ricreative extrascolastiche dei figli di età compresa tra i 6 e i 14 anni, riservata alle famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro.