Monsignor Fisichella e il sindaco Gualtieri a “XXI secolo” in onda su Rai 1. Ospiti anche il sottosegretario Gemmato, i governatori di Lazio e Toscana, Elena Sofia Ricci
Che Giubileo sarà? Roma è pronta a ricevere pellegrini provenienti da tutto il mondo? Nella sesta puntata di “XXI Secolo-Quando il presente diventa futuro” – in onda lunedì 16 dicembre alle 23.35 su Rai 1, condotto da Francesco Giorgino – gli ospiti del faccia a faccia iniziale saranno monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e delegato del Papa all’organizzazione dell’Anno Santo, e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. L’editoriale di Francesco Giorgino sarà dedicato alla mediatizzazione dei Giubilei a partire dagli inizi del Novecento.
Nella seconda parte del programma, invece, la situazione della sanità italiana con servizi, dati e le interviste in studio a Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute, e ai governatori della Regione Lazio Francesco Rocca e della Regione Toscana Eugenio Giani. Con loro Giorgino parlerà della carenza dei medici di base, delle aggressioni al personale sanitario, di riduzione delle liste di attesa, di digitalizzazione della sanità e delle risorse messe a disposizione dal Governo.
Ospite della terza parte, infine, sarà l’attrice Elena Sofia Ricci, dal 19 dicembre nei cinema con “Diamanti”, il nuovo film di Ferzan Ozpetek.
“XXI Secolo Digital”, invece, andrà in onda con contenuti originali mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 dicembre su RaiPlay. Martedì 17 dicembre sarà disponibile il podcast “XXI secolo-Quando il presente diventa futuro” sulla piattaforma di RaiPlay Sound.