Combinazione perfetta tra prestazioni elevate, efficienza energetica e ridotto impatto ambientale, i suv elettrici sono il futuro sostenibile dell’automotive. La crescente varietà di modelli, l’estensione dell’autonomia della batteria, l’affidabilità e la sicurezza su strada sono solo alcuni dei motivi che invogliano a sceglierli come mezzi per la mobilità privata. I nuovi sistemi di assistenza alla guida e la tecnologia a bordo, inoltre, offrono un’esperienza al volante sofisticata, audace, intensa, divertente sia su percorsi extraurbani che di città.
Scopriamo perché preferire il Full Electric alle altre forme di mobilità.
I falsi miti da sfatare sull’elettrico
Il fisico francese André-Marie Ampère (1820), padre del motore elettrico, fu assai lungimirante. Una delle invenzioni più brillanti degli ultimi duecento anni, esso trova largo impiego ancora oggi nella nostra quotidianità negli oggetti di uso comune come il rasoio elettrico, la lavatrice oppure il computer. Da qualche decennio, lo stesso principio è stato applicato anche alle automobili, dove il motore elettrico raggiunge vette di sofisticata precisione, con risultati eccellenti in termini di prestazioni.
Rispetto alle motorizzazioni tradizionali, il Full Electric sfrutta un tipo di alimentazione meno inquinante per l’ambiente e più economica in termini di spese di rifornimento: non si è più in balia dei costi variabili di gasolio e benzina, ma si fa affidamento solo a quelli più prevedibili e controllati dell’elettricità. Ancora oggi esistono dei falsi miti su auto e suv elettrici che prontamente andremo a chiarire.
- Non è vero che le vetture Full Electric hanno una ridotta autonomia. Le moderne batterie al litio compatte garantiscono una durata maggiore, permettendo di percorrere oltre 500 Km con una sola ricarica, soddisfacendo le esigenze quotidiane della maggior parte degli automobilisti.
- I tempi di carica non sono più biblici come un tempo. Alcuni veicoli, infatti, permettono di recuperare l’80% in mezz’ora circa o poco più, in base ovviamente al modello.
- Le batterie non sono il punto debole delle attuali berline e dei suv elettrici come, invece, in molti pensano. Altamente efficienti, hanno un ciclo di vita pari a quello della macchina stessa. Infatti, dopo 8 anni, assicurano ancora il 70% dell’intera capacità.
- Il Full Electric non è pericoloso, o almeno, non più di una tradizionale auto a combustione. I sistemi di sicurezza di cui è dotato permettono, in caso di incidente stradale, di interrompere il flusso di corrente della batteria per impedire qualsiasi rischio di scosse elettriche per gli occupanti dell’abitacolo e per i servizi di emergenza. In città e nelle strade extraurbane si comporta come una qualsiasi auto endotermica. È silenzioso per cui non produce inquinamento acustico. Tuttavia, per la sicurezza dei pedoni, le case automobilistiche hanno sviluppato un sistema capace di produrre un suono artificiale a velocità inferiori a 10 mph, che viene minimizzato in fase di accelerazione.
- Il passaggio alle auto a zero emissioni, previsto entro i prossimi dieci anni, non rappresenterà un problema per la rete elettrica che, nel frattempo, verrà ottimizzata per rispondere al meglio al fabbisogno energetico. L’eventuale incremento sui consumi nazionali per ricarica potrebbe essere di circa lo 0,3% annuale, un valore pressoché marginale.
- I veicoli elettrici non sono più costosi di quelli a combustione interna. Gli incentivi fiscali permettono di acquistare i mezzi ad un prezzo accessibile a tutti. Inoltre, rispetto alle auto tradizionali a gasolio o a benzina, la manutenzione è ridotta al minimo con spese inferiori.
- Chi pensa che i mezzi elettrici non siano entusiasmanti da guidare si sbaglia di grosso. Dall’accelerazione rapida e fluida, offrono un’esperienza di guida incredibile, stabile e sicura come il nuovo UX Full Electric di Lexus, il crossover urbano compatto, evoluzione del modello EV, connubio perfetto tra prestazioni, divertimento alla guida e rispetto per l’ambiente.
Perché scegliere i suv elettrici
Optare per un suv elettrico permette di fare una scelta consapevole per l’ambiente, senza rinunciare alla qualità e al piacere della guida, potendo contare su un mezzo efficiente, dalle alte prestazioni e sicuro sotto tutti i punti di vista, batterie incluse.
Diverse case automobilistiche si sono lanciate in questo settore, chi recentemente e chi, come il gruppo Toyota, lo ha fatto da ormai quasi vent’anni. Se parliamo di SUV, non si può non citare Lexus, brand premium del gruppo Toyota e da decenni impegnato nell’elettrificazione delle proprie vetture senza rinunciare al design distintivo ed elegante degli esperti artigiani Takumi. I suv elettrici dell’azienda giapponese sono entusiasmanti da guidare, di facile gestione ed offrono la possibilità di effettuare lunghe percorrenze con un’unica ricarica. L’abitacolo, confortevole e spazioso, garantisce la massima maneggevolezza al volante, mentre i motori estremamente silenziosi fanno riscoprire il piacere della guida, viaggio dopo viaggio.
Il nuovo RZ Full Electric, ad esempio, è un suv elettrico di grandi dimensioni dal design contemporaneo, le linee aerodinamiche e dalla forte personalità. Con un’autonomia di oltre 400 km, è in grado di sviluppare una potenza su strada dinamica ed elettrizzante. È ideale per chi è alla ricerca di un mezzo performante a emissioni ridotte.