Anziani maltrattati in una casa di riposo: 9 arresti a Caltanissetta


Casa di riposo lager: 9 arresti a Caltanissetta. Gli ospiti venivano immobilizzati a letto o legati con cinghie alla sedia a rotelle

casa di riposo caltanissetta

Li legavano alle sedie a rotelle e a letto per poi lasciarli così, immobilizzati e abbandonati a loro stessi. E questa era la routine di una casa di riposo a Caltanissetta, portata alla luce da un’indagine dei Carabinieri. Il bilancio dell’operazione sono sei arresti in carcere e tre ai domiciliari per maltrattamenti ad alcuni anziani ospiti della struttura nel capoluogo siciliano. In azione i carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Caltanissetta, coordinati dalla procura del capoluogo nisseno.

“Maltrattamenti e sequestri contro anziani indifesi”, spiega così una nota dei militari che parla di “comportamenti vessatori” da parte degli operatori socio-sanitari e dei gestori della struttura. Le ipotesi di reato sono di maltrattamenti, sequestro di personeabbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie. Gli ospiti venivano inoltre immobilizzati a letto o legati con cinghie alle sedie a rotelle.
L’immobile dove si trovava la struttura è stato sequestrato.