Anche il mondo dell’industria si rinnova con un’operazione di rebranding che ha portato un cambio di look ad Argos ST – Gruppo specializzato in trattamenti industriali
Il Gruppo Argos Surface Technologies, specializzato nel settore dei trattamenti e rivestimenti superficiali per metalli, plastica e fibre di carbonio, presenta una nuova Corporate Identity per consolidare e rafforzare la sua presenza sul mercato attraverso un’immagine coordinata e una strategia di Gruppo integrata. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Cepar, martech company che grazie alla sua esperienza in performance e inbound marketing ha contribuito a valorizzare i punti di forza del Gruppo.
La nuova identità aziendale riflette la filosofia di Argos ST di unire eccellenze e competenze per offrire un ventaglio di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le necessità di una clientela diversificata. Con cinque principali linee di business – nichelatura, anodizzazione, zincatura e processi galvanici, cataforesi e verniciatura, polimeri e metallizzazione – Argos ST si propone come un partner unico per i propri clienti, offrendo un servizio integrato che semplifica la filiera produttiva e garantisce un controllo rigoroso della qualità in ogni fase del processo.
Gli elementi distintivi del progetto di Corporate Identity:
Corporate Concept: un documento strategico che delinea la filosofia e i valori del Gruppo Argos ST per una condivisione univoca all’interno del proprio network.
Corporate System: una rappresentazione dettagliata della struttura organizzativa e delle cinque Business Unit principali. Questo sistema offre una visione integrata che valorizza la specializzazione e la complementarità dei trattamenti proposti per meglio delineare l’offerta di Argos ST rispetto agli stakeholder di settore.
Immagine coordinata: un set di linee guida visive aggiornate che armonizzano ogni punto di contatto del Gruppo, come logo, palette di colori, tipografia e layout grafici. Questo lavoro garantisce che tutti gli strumenti di comunicazione – fisici e digitali – riflettano la professionalità e il posizionamento innovativo del Gruppo. I colori aziendali, moderni e tecnologici, evocano il settore industriale in cui opera Argos ST, mentre le forme geometriche della grafica del logo comunicano stabilità e progresso.
La nuova identità vuole trasmettere i valori cardine del Gruppo: competenza, impegno e affidabilità. Grazie a tecnologie avanzate, processi rigorosamente controllati e un costante investimento in know-how e nel percorso ESG, Argos ST intende mantenere un vantaggio competitivo e rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato.
“In Argos ST, il progetto di Corporate Identity rappresenta un passaggio fondamentale per consolidare la nostra leadership di mercato e comunicare in modo più efficace la nostra visione” dichiara Luca Garone, Responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo “abbiamo voluto creare un’identità capace di rappresentare il nostro impegno come partner strategico per i clienti. Questo nuovo approccio ci permette di posizionarci come un punto di riferimento unico per soluzioni tecnologiche avanzate, garantendo coerenza, trasparenza e un valore aggiunto in ogni interazione”.