Site icon Corriere Nazionale

La storia di Alessandra Cità ad “Amore criminale” stasera su Rai 3

amore criminale

Martedì 17 dicembre alle 21.20 su Rai 3, “Amore Criminale” affronta la storia di Alessandra Cità, una donna di 45 anni uccisa a Trucazzano (Milano)

Martedì 17 dicembre alle 21.20 su Rai 3, “Amore Criminale” affronta la storia di Alessandra Cità, una donna di 45 anni uccisa a Trucazzano (Milano) con un colpo di fucile dall’ex compagno, ossessionato dall’idea di perderla.

I destini di Alessandra e Antonio s’intrecciano da bambini, quando si conoscono al paese di origine di entrambi (Ganci, in Sicilia). S’incontrano nuovamente dopo più di trent’anni e iniziano una frequentazione che col tempo si trasforma in una relazione durata poi nove anni.

Antonio si dimostra nei confronti della compagna un uomo controllante e possessivo. Alessandra, donna forte e indipendente, si sente soffocata, prova più volte a lasciare Antonio per poi tornare sui suoi passi, convinta dalle richieste di perdono e dalla promessa di cambiare.

Il femminicidio di Alessandra si consuma nell’aprile del 2020 quando l’Italia è paralizzata dell’emergenza sanitaria del Coronavirus.

In quel periodo Antonio prova in ogni modo a convincere Alessandra a non lasciarlo: piange, si dispera, non riesce a rassegnarsi all’idea di averla persa, senza comprendere la ragione profonda della decisione della compagna. E cioè che non sopportava più il suo modo opprimente e possessivo.

Una sera, dopo un acceso litigio, Antonio spara un colpo di fucile sul volto di Alessandra, poi va a costituirsi. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu – fiction
“Amore Criminale” è una trasmissione realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Exit mobile version