Maria Caterina Pace e Caterina Aurilio ai vertici delle società europee per gestione del dolore


Due grandi esperte italiane ai vertici europei della gestione del dolore: la prof.ssa Maria Caterina Pace e la prof.ssa Caterina Aurilio

ibuprofene endotelina care neurologia neuroni dopaminergici

Come di recente annunciato dall’AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, La prof.ssa Maria Caterina Pace è entrata a far parte del Consiglio della European Pain Federation EFIC in rappresentanza dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD). Subentra alla prof.ssa Caterina Aurilio, recentemente eletta Honorary Secretary della EFIC.

La European Pain Federation EFIC è un’organizzazione multidisciplinare, fondata nel 1993, che si occupa di ricerca e gestione del dolore. Riunisce i capitoli europei dell’International Association for the Study of Pain (IASP) e rappresenta circa 20.000 professionisti in tutta Europa, tra medici, ricercatori, infermieri, fisioterapisti, psicologi e altri operatori sanitari impegnati nella gestione e nello studio del dolore.

Conosciamo la prof.ssa Maria Caterina Pace  
Maria Caterina Pace è professore ordinario di anestesiologia, terapia intensiva e terapia del dolore presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Dopo essersi specializzata in anestesia e rianimazione nel 1986, ha conseguito una seconda specializzazione in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso nel 1994, e nel 2014 il diploma di specializzazione in psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale.

Oltre a ricoprire vari incarichi accademici e ospedalieri, ha pubblicato numerosi studi di rilevanza internazionale, partecipato a congressi e convegni nazionali e internazionali, e contribuito a protocolli di ricerca. È stata anche referente per l’AISD nella XII Commissione Affari Sociali del Parlamento, contribuendo nel 2009 alla stesura delle “Disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative”.

Conosciamo la prof.ssa Caterina Aurilio  
Caterina Aurilio è stata professore ordinario di anestesiologia, terapia intensiva e terapia del dolore presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” dal 2001 e direttore esecutivo di anestesia, terapia intensiva e clinica del dolore presso l’Ospedale universitario Vanvitelli di Napoli.
Durante la sua carriera ha rivestito ruoli strategici in progetti nazionali e internazionali di gestione del dolore. È stata presidente dell’AISD dal 2012 al 2014 e coordinatrice nazionale per la terapia del dolore e le cure palliative di SIAARTI dal 2015 al 2018. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Anestesiologia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore dal 2012, oltre a master di alta formazione in cure palliative. Inoltre, è docente nel Dottorato in Medicina Traslazionale e ha collaborato come revisore per l’ANVUR dal 2015.
La prof.ssa Aurilio è nota per il suo contributo alla formazione pratica e clinica in medicina del dolore. È attualmente membro del Direttivo AISD e del Consiglio dei Past President.

In occasione della sua elezione a Honorary Secretary della European Pain Federation EFIC, ha espresso gratitudine ai colleghi che l’hanno sostenuta.
“Vorrei ringraziarvi sinceramente per il vostro supporto e la vostra fiducia. Le attività della European Pain Foundation EFIC rappresentano una preziosa opportunità per ispirare la prossima generazione di scienziati, promuovendo un ambito di condivisione di conoscenze, scambi e networking professionale. Credo fermamente che la collaborazione tra professionisti di diversi paesi in tutta Europa sia fondamentale per far progredire la ricerca scientifica e garantire la rapida integrazione di nuove scoperte nella pratica clinica. Assumo questo nuovo ruolo impegnandomi pienamente ad adempiere alle responsabilità che mi sono state affidate e a lavorare sodo per soddisfare le vostre aspettative.
Grazie per il vostro supporto!” ha dichiarato la prof.ssa Aurilio.

Una nuova leadership per EFIC  
La prof.ssa Aurilio è stata eletta insieme alla prof.ssa Esther Pogatzki-Zahn, che guiderà EFIC come presidente dal 2026 al 2029. La prof.ssa Pogatzki-Zahn è un’anestesista di grande esperienza, specialista in medicina del dolore e ricercatrice impegnata da anni nelle attività di EFIC e IASP.
Ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di linee guida cliniche sugli oppioidi, presieduto il comitato scientifico per EFIC2023 e guidato il comitato di ricerca EFIC. Ha inoltre rappresentato l’IASP come consigliere, presiedendo diverse task force internazionali. La sua esperienza spazia dalla formazione alla ricerca, fino alla definizione di raccomandazioni pratiche, consolidandola come figura di riferimento nella scienza e nella gestione del dolore.