A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di farmaci per l’ipertensione


Stamani su Rai 3 torna “Elisir” con gli antipertensivi e la chirurgia vertebrale. In scaletta anche un approfondimento sullo stress legato al Natale

elisir

La nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì alle 10.15 su Rai 3, si occuperà di antipertensivi, quei farmaci che vengono impiegati nel controllo dell’ipertensione per la loro capacità di interferire con i sistemi che fisiologicamente normalizzano la pressione. Come vanno assunti e quali possono essere le controindicazioni?

Ne parlerà in studio il professor Dario Manfellotto, direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola di Roma. Subito dopo, protagonista della rubrica “ABC della Salute”, sarà la chirurgia vertebrale, che ha come obiettivo quello di risolvere o migliorare la prognosi delle malattie che interessano la schiena. Quali sono le patologie su cui interviene principalmente il chirurgo vertebrale e quali le procedure più utilizzate? Lo spiegherà in studio il dottor Alessandro Gasbarrini, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Vertebrale ad indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Infine, nella rubrica “Questione di Stile”, si parlerà di come affrontare lo stress e l’ansia che spesso accompagnano una delle festività più amate: il Natale. In studio il dottor Domenico Nardiello, dirigente Psicologo presso l’Unità Prevenzione e Protezione della ASL Napoli 2 Nord.