Ad Arezzo prosegue “Draghi e nuvole”, la mostra di Maurizio Olivotto


Fino al 28 febbraio 2025, la Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con Rosy Boa presenta la mostra “Draghi e nuvole”

olivotto

Fino al 28 febbraio 2025, la Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con Rosy Boa presenta “Draghi e nuvole”. Oltre 100 opere tra incisioni, libri d’artista e illustrazioni per un’immersione nella migliore illustrazione italiana e nel mondo visionario di Maurizio Olivotto.

Rosy Boa ospita “Draghi e nuvole”, una grande esposizione a cura di Matilde Puleo dedicata a Maurizio Olivotto, artista, incisore e cartografo dell’immaginario. La mostra, che si inserisce nel ricco programma della Città del Natale, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour e porterà in città oltre 100 opere, offrendo ai visitatori un affascinante viaggio attraverso visioni oniriche, geografie simboliche e mondi sospesi tra sogno e realtà.

Verrà organizzato inoltre un workshop per promuovere l’arte contemporanea. Durante la mostra, Maurizio Olivotto condurrà un workshop (nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2025) aperto ad artisti, appassionati e curiosi, offrendo l’opportunità di immergersi nelle tecniche dell’incisione e nelle narrazioni visive. Il laboratorio avrà l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale, stimolando il dialogo tra arte e pubblico e promuovendo l’interesse per l’arte contemporanea.

Una mostra che è un’esperienza per tutte le età. “Draghi e nuvole” è una mostra che parla di fiaba, immaginazione e mistero, pensata per essere accessibile e coinvolgente per tutte le fasce d’età. Tra incisioni raffinate, illustrazioni evocative e libri d’artista unici, i visitatori potranno esplorare la poetica di Olivotto attraverso opere che non si limitano a raccontare, ma diventano veri e propri portali verso l’immaginazione.

La mostra rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’universo creativo del maestro, in cui ogni opera non è soltanto una creazione visiva, ma una porta verso l’ignoto.

Tre sezioni specifiche – illustrazione, incisione e libri d’artista – accompagnate da un catalogo concepito come un libro d’artista, atto ad offrire un’esperienza unica e immersiva della creatività di Olivotto. Più che un semplice elenco delle opere esposte, il volume è un’opera autonoma che riflette la sua poetica e il suo approccio innovativo al segno e alla narrazione visiva.

Draghi e nuvole è realizzata in collaborazione con Rosy Boa e celebra l’intensità visionaria di un artista capace di trasformare ogni segno in una soglia da attraversare.