Adele nei guai: è accusata di plagio in Brasile


Adele accusata di plagio in Brasile: ordinato il ritiro di un suo brano. La canzone ‘copiata’ sarebbe “una pietra miliare della musica brasiliana”

adele

Adele è accusata di plagio in Brasile. Un giudice ha stabilito che uno dei suoi brani venga ritirato a livello globale a seguito della denuncia di un autore del Paese. Il pezzo in questione è “Million Years Ago”, uscito nel 2015 e tratto da “25”. Il brano – secondo l’accusa originale – è, invece, “Mulheres” di Toninho Geraes, registrata da Martinho da Vila e datata 1995. Le etichette discografiche di Adele, Sony e Universal, ora rischiano una multa di quasi 8 mila dollari qualora non si atterranno alla decisione del giudice, ma potranno fare ricorso.

 

Nella denuncia, il legale di Geraes ha chiesto quasi 160mila dollari di danni morali e i crediti da compositore del brano della popstar in quanto “Mulheres” sarebbe “una pietra miliare della musica brasiliana che viene spesso copiata per realizzare hit internazionali”.

“Million years ago” era già stato al centro di accuse di plagio. Nel 2015, anno della sua pubblicazione, la sua melodia fu ritenuta troppo simile a quella di “Acilara Tutunmak”, brano del cantante curdo Ahmet Kaya uscito nel 1985. La vedova del cantante morto nel 2000, però, commentò che fosse improbabile un’azione del genere da parte di una star mondiale.