Fibrosi cistica: triplice terapia efficace con malattia polmonare avanzata


Fibrosi cistica: il trattamento a lungo termine con la terapia tripla elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor ha portato a significativi miglioramenti nella funzione polmonare

Fibrosi cistica: nuovi dati presentati da Vertex Pharmaceuticals confermano benefici del trattamento con Kaftrio e i modulatori CFTR

Il trattamento a lungo termine con la terapia tripla elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor ha portato a significativi miglioramenti nella funzione polmonare e nello stato nutrizionale dei pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) con malattia polmonare avanzata, secondo quanto emerge da un’analisi condotta nella real life, pubblicata su CHEST Pulmonary.

Anche se I miglioramenti osservati non sono stati così grandi come quelli osservati nei pazienti con malattia polmonare più lieve, i risultati dello studio dimostrano che la terapia di modulazione della proteina CFTR può comunque apportare benefici significativi alle persone con un maggiore coinvolgimento polmonare.

Razionale e obiettivi dello studio
Nella fibrosi cistica, la proteina CFTR, responsabile della regolazione dei flussi di ioni cloruro all’interno e all’esterno delle cellule, è assente o disfunzionale, consentendo l’accumulo di muco denso e appiccicoso in tutto il corpo.
La terapia tripla elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor agisce sulla modulazione della proteina CFTR, aiutando i canali CFTR difettosi a funzionare in modo più efficace per alleviare i sintomi della FC.

Gli studi clinici che hanno portato all’approvazione di questa terapia tripla hanno mostrato benefici sostanziali, tra cui il miglioramento della funzione polmonare, la riduzione delle esacerbazioni polmonari, e un migliore stato nutrizionale, riflesso dall’aumento del BMI.

L’assenza di dati di real life sugli effetti a lungo termine della terapia tripla su questa coorte di pazienti ha sollecitato l’implementazione di questo nuovo studio, cha ha riportato i dati di efficacia della terapia elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor dopo 24 mesi di trattamento in persone con FC allo stadio avanzato.

Disegno dello studio e risultati principali
Gli autori di questo studio avevano precedentemente riferito in un’altra pubblicazione che i pazienti sottoposti nella real life a questo trattamento erano andati incontro ad un miglioramento del 7,9% della funzione polmonare dopo tre mesi di trattamento rispetto al periodo precedente al trattamento, o basale.

In questa nuova analisi pubblicata, si riportano i risultati a uno e due anni dello stesso gruppo che hanno mostrano un miglioramento significativo della funzione polmonare del 7,56% dopo un anno di trattamento con la terapia tripla rispetto al basale. Dopo due anni, la funzione polmonare è migliorata del 6,74% rispetto al basale. In sette persone (11%) la funzione polmonare è diminuita in media del 3,7% nell’arco di due anni.

Anche il sottogruppo di pazienti con una funzione polmonare al basale del 30% o inferiore ha registrato miglioramenti significativi, del 4% dopo un anno e del 2,5% dopo due anni, sebbene questi guadagni siano stati inferiori a quelli osservati nel gruppo più numeroso.

Inoltre, il BMI è aumentato significativamente dopo uno e due anni di trattamento con la terapia tripla e il tasso annuale di esacerbazioni polmonari è diminuito significativamente.
I pazienti in trattamento con elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor hanno mostrato, in media, quasi due esacerbazioni in meno dopo uno e due anni di trattamento.

Riassumendo
Nel complesso, “questi effetti clinici sulla funzione polmonare, sul BMI e sul tasso annuale di esacerbazioni polmonari sono risultati simili a quelli osservati in pazienti con FC sottoposti a trattamento con la terapia tripla che presentavano una malattia polmonare da lieve a moderata, anche se i cambiamenti… sono risultati meno solidi”, hanno scritto i ricercatori.

“Questi risultati suggeriscono che la terapia tripla è in grado di cambiare la traiettoria della progressione respiratoria nei pazienti con una preesistente malattia polmonare da fibrosi cistica avanzata al momento dell’inizio del trattamento”.

Bibliografia
Cohen LA et al. Long-Term Clinical Efficacy of Elexacaftor-Tezacaftor-Ivacaftor in People With Cystic Fibrosis and Preexisting Advanced Lung Disease at Treatment Initiation. CHEST Pulmonary, 2024
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2949789224000655