Malattia misteriosa in Congo, i primi esami dello Spallanzani portano alla malaria. Nei campioni di sangue esaminati presente plasmodium falciparum
“Non sono ancora terminati tutti gli esami, ma i primi riscontri portano ad un caso di malaria e non a virus sconosciuti”. Ha risposto così il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, interpellato dai giornalisti in merito agli accertamenti in corso presso i laboratori dell’Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani per capire l’origine della malattia che ha causato il decesso di un uomo di 55 anni, rientrato di recente da un viaggio in Congo, residente in provincia di Treviso, a margine della presentazione oggi a Roma, presso la stazione Anagnina, di 10 dei 58 nuovi bus Cotral destinati al trasporto dei pellegrini per il Giubileo.
LEGGI ANCHE: Malattia del Congo: “Andrea stava bene quando è partito, nessun contagio”
“Ovviamente gli esami vanno approfonditi e sono in corso ulteriori approfondimenti– ha proseguito Rocca- Gli esami che hanno mandato hanno però portato a concludere per la malaria“. Gli esami, ha tenuto a sottolineare ancora Rocca, “non sono ancora terminati, per alcuni esami ci si impiegano giorni. I campioni di laboratorio vanno processati, lavorati, alcuni esami si fanno immediatamente per altri può servire qualche ora in più”, ha concluso.
SPALLANZANI CONFERMA: “NEI CAMPIONI DI SANGUE DI POLONI PRESENTE PLASMODIUM FALCIPARUM, AGENTE DELLA MALARIA”
“I campioni di sangue relativi alla persona di Trevignano (Treviso) deceduta di ritorno da un viaggio in Congo sono stati analizzati per la ricerca di diversi agenti patogeni attraverso diversi metodi di indagine presso il Laboratorio di Virologia e i Laboratori di Biosicurezza dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ Irccs di Roma.
I risultati hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. Le stesse analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti“. È quanto si legge in una nota diffusa dall’ospedale capitolino, in merito al decesso in Congo dell’italiano 55enne Andrea Poloni.