Tragedia a Pavia: 30enne muore durante il travaglio, deceduto anche il bimbo


Una donna di 30 anni è morta per una crisi cardiaca avvenuta durante il travaglio: inutile il tentativo di salvare il bambino con un cesareo d’urgenza

travaglio

Una donna 30enne di origine rumena e il suo bambino sono morti all’ospedale San Matteo di Pavia mentre era in corso il travaglio prima del parto. La tragedia sarebbe avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. Il Policlinico ha disposto l’autopsia per fare luce su questa tragedia, dopo che la direzione dell’ospedale ha aperto un’indagine interna sul grave episodio.

A quanto si apprende, la donna era arrivata al termine della gravidanza e nella giornata di domenica era stata avviata la procedura per indurre il parto. Era ricoverata nel reparto di Ostetricia e, scrive l’edizione locale di Repubblica, nel corso del travaglio, avrebbe iniziato a stare male nella notte tra lunedì e martedì scorsi. La morte sarebbe avvenuta per una crisi respiratoria e successivo arresto cardiaco. A quel punto i medici, quando la situazione è precipitata, hanno provato a effettuare un cesareo d’urgenza per cercare di salvare il bambino ma è morto anche lui. I tentativi di rianimazione non hanno funzionato.