Anche in Italia si sta diffondendo una nuova tendenza nell’ambito dell’hotellerie: il day use. Disponibile soprattutto nelle principali città vede hotel, motel e resort di fascia alta offrire alla clientela un’ampia gamma di servizi, dal wellness al “business corner”, per un limitato numero di ore.
Le caratteristiche distintive dal day use
Gli hotel “day use” o alberghi a ore, rappresentano una nuova modalità di fruizione dei servizi delle strutture ricettive. Chi si trova nella Capitale per lavoro o turismo, scegliendo tale opzione ha la possibilità di usufruire di camere a ore a Roma godendo dei servizi normalmente concessi a chi permane per più giorni. Nello specifico, un utente ha modo di prenotare una camera esclusiva in una determinata fascia oraria. Una formula estremamente comoda per le persone che, per esigenze economiche o di tempo, oppure per altri motivi (ad esempio lunghi tempi di attesa tra un treno e l’altro), sono alla ricerca di un luogo dove rilassarsi o lavorare.
I maggiori vantaggi delle camere a ore
Sono diversi i vantaggi riconosciuti al day use, iniziando dai prezzi decisamente convenienti. Le camere, infatti, vengono proposte a tariffe ridotte anche del 50-70% rispetto a una normale prenotazione. Altro punto di forza è la flessibilità, assicurata da check-in e check-out flessibili. Le fasce orarie, ovviamente, sono diverse di motel in motel. In alcuni casi il servizio è disponibile a partire dalle 6 del mattino; in altri è destinato a concludersi alle 24. Le vaste possibilità di scelta rendono la formula ideale per clienti molto diversi tra loro. Da sottolineare è anche la facilità di prenotazione del servizio. Sempre più strutture possono contare su un sito Web ufficiale; in mancanza si appoggiano a portali specializzati.
Tanti servizi di cui usufruire
Oltre a Roma, le camere a ore si stanno diffondendo rapidamente anche a Napoli, Milano e in altri grandi centri urbani della penisola. Al successo di questa formula innovativa ha contribuito il fatto di prevedere anche servizi indirizzati a specifici target, in primis quello business, con aree apposite per chi ha intenzione di lavorare per qualche ora senza essere disturbato. In molti casi, chi lo desidera può anche usufruire, a seconda della fascia oraria, di colazione, brunch, pranzo o cena. Esistono anche pacchetti che includono Spa, idromassaggio o libero accesso alle sale meeting.
Chi trae vantaggio da una permanenza di poche ore?
Ad approfittare del day use sono, tra gli altri, viaggiatori che giungono in volo a Roma e sono costretti ad attendere a lungo l’aereo destinato a portarlo alla meta finale. Anche chi ha affrontato un lungo viaggio per prendere parte a una conferenza di lavoro, e vuole concedersi un attimo di riposo per riprendersi dal fastidioso jet lag, ha nelle camere a ore una valida opzione. A usufruirne sono, inoltre, le coppie alla ricerca di qualche ora di privacy, o intenzionate a deliziarsi con dei trattamenti relax in una Spa solo per poche ore, e non per un’intera giornata.
Un’opzione eccellente per lavorare
Il day use, come anticipato, ha trovato l’approvazione delle persone che, ogni giorno, si spostano da una città all’altra per motivi di lavoro. È cresciuto rapidamente il numero di strutture a consentire di usufruire dei tipici servizi offerti da un ufficio (all’interno della camera o in aree dedicate). Non è raro l’accesso a spazi riservati in caso di appuntamento di lavoro, ma anche ad aree predisposte per meeting aziendali o per attività di co-working. Chi approda a Roma per prendere parte a una fiera o a eventi importanti, organizzati nel pomeriggio o nelle ore serali, nella mattinata può prepararsi al meglio all’appuntamento nel silenzio di una camera.
L’obiettivo delle strutture ricettive aperte al day use è sfruttare al meglio le potenzialità della propria attività. Sono sempre più attente, pertanto, a delineare con precisione i servizi più utili alla clientela, cercando di soddisfare allo stesso tempo sia gli utenti “business” che le persone interessate unicamente a rilassarsi per poche ore. Il servizio non è destinato a sostituire il classico pernottamento, andando ad affiancarlo per allargare il potenziale pubblico. E le strutture, oltre a registrare maggiori entrate, ottengono vantaggi anche in termini di visibilità.