Site icon Corriere Nazionale

Idee regalo per Natale: VAIA People, la nuova dock station di ricarica

regali di natale wwf enspire

Idee regalo per Natale: ecco VAIA People, la triade di supporti di ricarica per smartphone, earpods e Apple Watch lanciata da VAIA

Ogni anno, la magia e l’atmosfera del Natale arrivano con largo anticipo, portando con sé momenti di riflessione, unione e convivialità. Tuttavia, la ricerca del regalo perfetto diventa sempre più complessa e meno consapevole, smarrendo talvolta il suo vero significato.
Quest’anno la BCorp VAIA, nata nel 2019 in risposta all’omonima tempesta e impegnata nella rigenerazione dei territori e delle comunità locali attraverso un nuovo modello di economia circolare, trasforma il Natale in un’esperienza di design e sostenibilità.

L’azienda – già nota per VAIA Cube, l’amplificatore creato a partire dal legno recuperato dalla tempesta, e per l’evento La Foresta degli Innovatori – ha infatti lanciato la nuova triade di supporti alla ricarica dei device VAIA People.

“Attraverso questo prodotto desideriamo offrire un nuovo modo di vivere il rapporto con la natura, il consumo consapevole e la tecnologia. Quando, soprattutto in questo periodo e in vista del Natale, i legami e i valori condivisi diventano ancora più importanti, VAIA People rappresenta un simbolo di connessione autentica, riflettendo la forza delle connessioni tra individui, territori e valori condivisi. Chi sceglie VAIA People celebra la diversità e diventa parte di una rete di legami autentici che promuovono un impatto positivo” dichiara Federico Stefani, co-founder & CEO di VAIA.

VAIA People: la triade di supporti per ricaricare che lega diversità e imperfezione attraverso estetica e funzionalità

VAIA People è una novità a tutti gli effetti: i tre prodotti sono infatti ricavati per la prima volta non dal legno della tempesta Vaia, ma da quello del bostrico, un insetto che sta danneggiando gli alberi e si presume arriverà a danneggiarne circa 100 milioni da qui ai prossimi anni.

La triade è composta da tre figure di dimensioni diverse, rispettivamente di 23 cm, 18 cm e 13 cm. La più grande fa da supporto per la ricarica del proprio smartphone, la media per le earpods e la più piccola per l’Apple Watch. Proprio per rimarcare l’importanza della connessione e il legame tra le persone, i prodotti VAIA People sono acquistabili esclusivamente in set da 2 o 3: che siano entrambi per sé o come segno unico del legame che unisce ad un’altra persona. Sarà possibile comporre liberamente il proprio set scegliendo tra i tre modelli disponibili.

Oltre a rappresentare uno strumento connesso alla tecnologia, VAIA People si può considerare anche un oggetto di design. La sua anima più analogica è costituita dal legno sul quale è possibile vedere ancora le venature del legno colpito dal bostrico, che si trasforma così da simbolo di imperfezione a elemento estetico che veicola i valori fondamentali di VAIA.

Le tre figure, infatti, rappresentano l’umanità e il legame che si viene a creare tra i componenti della community di VAIA, nutrito da fiducia, inclusività e rispetto. Questo aspetto più profondo si lega alla concretezza di un’azione che può avere un forte impatto: per ogni VAIA People acquistato, infatti, VAIA pianterà un nuovo albero rispettando la biodiversità, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo specifico di questa progettualità, rigenerare e dare nuova vita ai territori colpiti proprio dal bostrico.

VAIA: i prodotti nati fino ad ora per rigenerare i territori

VAIA, dopo i risultati di questi anni, sta facendo crescere questo modello di economia circolare volto a rendere più efficienti i sistemi e i territori. In particolare, il modello di VAIA si basa su un’azione triangolare. Innanzitutto, la valorizzazione dei materiali attraverso il recupero e la lavorazione dei materiali che acquistano nuova vita grazie al lavoro di filiere e artigiani locali che lo lavorano e lo trasformano. Da qui, il prodotto finito passa nelle mani di tutti coloro che decidono di acquistarlo, dando il via a un’azione collettiva che può avere un reale impatto. Per ogni prodotto acquistato, infatti, in un’ottica coerente e circolare, VAIA pianta un nuovo albero, rispettando la biodiversità e avviando così il processo di rigenerazione del territorio e le sue comunità locali (ad oggi gli alberi piantati da VAIA sono più di 100.0001).

Tra i progetti troviamo l’iconico VAIA Cube, il primo prodotto realizzato, una cassa armonica che amplifica i suoni realizzata a partire dal legno recuperato dalla tempesta Vaia e VAIA Focus, un amplificatore visivo per smartphone che permette di ingrandire lo schermo senza componenti digitali. È costruito in legno recuperato e utilizza lenti Fresnel, realizzate con cura dagli artigiani locali, per offrire una visione chiara e di altissimo livello. Il packaging è interamente creato con i teli geotessili del ghiacciaio Presena. In collaborazione con la Summit Foundation, VAIA Focus sostiene la tutela e la pulizia dei ghiacciai alpini.

About VAIA

La startup VAIA (https://www.vaia.eu/), fondata da un team di giovani imprenditori, Federico Stefani, Giuseppe Addamo e Alessandro Dietre, prende il nome da VAIA, la più grande catastrofe forestale italiana degli ultimi 50 anni, causata dalla forte perturbazione del 26 – 30 ottobre 2018 che ha interessato tutto il Triveneto. Nata in risposta alla tempesta, l’obiettivo della startup a vocazione sociale è oggi quello di rigenerare i territori e comunità locali attraverso un nuovo modello di economia circolare che mette al centro persone e natura. VAIA realizza insieme a filiere locali prodotti che ispirano le persone ad avere ogni giorno un impatto positivo sull’ecosistema e sulla società in cui viviamo.

Exit mobile version