Morgantini, ex socio di Forbes Italia, lancia DigiTech.News, la testata con un giornalista robot in redazione


premio pulitzer

Si chiama DigiTech.News, la testata dedicata al mondo del digitale e della tecnologia fondata da Federico Morgantini, con un giornalista robot in redazione. Morgantini, ex socio ed ex Digital Operations Manager di Forbes Italia, oggi è founder e ceo di Morghy Digital SB srl (Morghy.com), la casa editrice AI-native che sta sviluppando una nuova generazione di media digitali basati sull’intelligenza artificiale. Imprenditore di lungo corso nel mondo dell’editoria e della tecnologia, e già corrispondente dalla Cina negli anni del boom per la casa editrice BFC Media (editrice di Forbes Italia e varie altre testate), Federico Morganti porta in DigiTech.News tutto il suo know how.

DigiTech.News, la verticale sulla tecnologia.

DigiTech.News è la prima testata edita dalla società. Si tratta di un magazine digitale interamente dedicato ai temi dell’innovazione e della tecnologia. Frutto del lavoro combinato di una redazione di veri giornalisti e di Morghy – il robottino giornalista, un sistema esperto basato su intelligenza artificiale. Il giornalista robot ha debuttato in redazione 8 mesi prima dell’avvento di ChatGPT e oggi sfrutta in modo congiunto i principali LLM (large language model), una tecnologia AI avanzata incentrata sulla comprensione e sull’analisi del testo. Il sistema ha un fine-tuning che permette di simulare la competenza di un giornalista professionista, pre-trained con la deontologia, la grammatica, la sintassi giornalistica,la SEO e i vocabolari verticali. “Abbiamo voluto inserire questa funzione – spiega Morgantini – perché ormai l’IA è entrata nelle vite di tutti, comprese quelle dei giornalisti che si avvalgono più o meno apertamente di questi strumenti tecnologici. Per noi, che nasciamo come testata digitale, era importante farlo alla luce del sole, così abbiamo inventato Morghy: un bot altamente specializzato che ci supporta nella stesura dei nostri articoli, sempre supervisionati dall’occhio umano. È un omaggio alla tecnologia, cuore del nostro magazine, e anche a questo tipo di fusione, ormai sempre più diffusa. Lo facciamo senza nasconderci, convinti che questa sia la soluzione del futuro: la tecnologia come strumento, come braccio destro, dell’uomo, anche nel giornalismo”. DigiTech.News, che oltre al sito si sviluppa attraverso i social network e la newsletter, è organizzato in quattro macro aree: quella digital, che racconta il mondo dell’IA, delle app ma anche dei sistemi operativi, del mondo della blockchain, delle criptovalute e della cybersecurity; quello della tecnologia, che approfondisce le novità su smartphone, sistemi IoT, cloud, smart city e sostenibilità; il learning, con uno sguardo sui corsi, concorsi, eventi che hanno come focus, ovviamente, l’innovazione e il digitale e la sezione brand voice, uno spazio dedicato ai brand che scelgono di affidarsi alla voce di DigiTech.News per la comunicazione dei loro prodotti e servizi.

DigiTech.News, la “prima pietra”.

DigiTech.News è la prima pietra di un progetto più ampio. La società fondata da Morgantini vuole essere infatti la base per una serie di iniziative editoriali verticali dedicate a temi diversi. L’ausilio della tecnologia e le competenze digitali di alto livello, infatti, consentiranno a Morgantini e al suo team di sviluppare velocemente nuovi strumenti capaci di attrarre pubblici altamente targettizzati.

Sono allo studio anche veri e propri nuovi media, sistemi impossibili prima dell’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, come i meta-influencer, i chatbot personalizzati per il singolo utente, i libri dinamici e molto altro.