Site icon Corriere Nazionale

Morgantini, ex socio di Forbes Italia, lancia DigiTech.News, la testata con un giornalista robot in redazione

La Fondazione Benedetta D'Intino ha indetto un premio giornalistico sul tema "Quando bambini e adolescenti abitano lo spazio digitale: rischi e opportunità"

premio pulitzer

Si chiama DigiTech.News, la testata dedicata al mondo del digitale e della tecnologia fondata da Federico Morgantini, con un giornalista robot in redazione. Morgantini, ex socio ed ex Digital Operations Manager di Forbes Italia, oggi è founder e ceo di Morghy Digital SB srl (Morghy.com), la casa editrice AI-native che sta sviluppando una nuova generazione di media digitali basati sull’intelligenza artificiale. Imprenditore di lungo corso nel mondo dell’editoria e della tecnologia, e già corrispondente dalla Cina negli anni del boom per la casa editrice BFC Media (editrice di Forbes Italia e varie altre testate), Federico Morganti porta in DigiTech.News tutto il suo know how.

DigiTech.News, la verticale sulla tecnologia.

DigiTech.News è la prima testata edita dalla società. Si tratta di un magazine digitale interamente dedicato ai temi dell’innovazione e della tecnologia. Frutto del lavoro combinato di una redazione di veri giornalisti e di Morghy – il robottino giornalista, un sistema esperto basato su intelligenza artificiale. Il giornalista robot ha debuttato in redazione 8 mesi prima dell’avvento di ChatGPT e oggi sfrutta in modo congiunto i principali LLM (large language model), una tecnologia AI avanzata incentrata sulla comprensione e sull’analisi del testo. Il sistema ha un fine-tuning che permette di simulare la competenza di un giornalista professionista, pre-trained con la deontologia, la grammatica, la sintassi giornalistica,la SEO e i vocabolari verticali. “Abbiamo voluto inserire questa funzione – spiega Morgantini – perché ormai l’IA è entrata nelle vite di tutti, comprese quelle dei giornalisti che si avvalgono più o meno apertamente di questi strumenti tecnologici. Per noi, che nasciamo come testata digitale, era importante farlo alla luce del sole, così abbiamo inventato Morghy: un bot altamente specializzato che ci supporta nella stesura dei nostri articoli, sempre supervisionati dall’occhio umano. È un omaggio alla tecnologia, cuore del nostro magazine, e anche a questo tipo di fusione, ormai sempre più diffusa. Lo facciamo senza nasconderci, convinti che questa sia la soluzione del futuro: la tecnologia come strumento, come braccio destro, dell’uomo, anche nel giornalismo”. DigiTech.News, che oltre al sito si sviluppa attraverso i social network e la newsletter, è organizzato in quattro macro aree: quella digital, che racconta il mondo dell’IA, delle app ma anche dei sistemi operativi, del mondo della blockchain, delle criptovalute e della cybersecurity; quello della tecnologia, che approfondisce le novità su smartphone, sistemi IoT, cloud, smart city e sostenibilità; il learning, con uno sguardo sui corsi, concorsi, eventi che hanno come focus, ovviamente, l’innovazione e il digitale e la sezione brand voice, uno spazio dedicato ai brand che scelgono di affidarsi alla voce di DigiTech.News per la comunicazione dei loro prodotti e servizi.

DigiTech.News, la “prima pietra”.

DigiTech.News è la prima pietra di un progetto più ampio. La società fondata da Morgantini vuole essere infatti la base per una serie di iniziative editoriali verticali dedicate a temi diversi. L’ausilio della tecnologia e le competenze digitali di alto livello, infatti, consentiranno a Morgantini e al suo team di sviluppare velocemente nuovi strumenti capaci di attrarre pubblici altamente targettizzati.

Sono allo studio anche veri e propri nuovi media, sistemi impossibili prima dell’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, come i meta-influencer, i chatbot personalizzati per il singolo utente, i libri dinamici e molto altro.

Exit mobile version