Site icon Corriere Nazionale

Ultimo appuntamento a Modigliana con “Sotto una buona stella”

reading poetico

Domenica 22 dicembre, dalle ore 16,00, nella Sala Bernabei si terrà l’incontro artistico culturale e reading poetico PER VERSI DI VERSI che chiude “Sotto una buona stella”

Il prossimo appuntamento, a conclusione della manifestazione natalizia, Sotto una BUONA Stella, è per domenica 22 dicembre, dalle ore 16,00, con l’incontro artistico culturale e reading poetico, Per Versi Di Versi, insieme ai poeti: Francesca Tuscano Massimiliano Bianchi, Roberto Batisti, Paolo Melandri, Giovanni Strocchi, Giovanni Scardovi. E con la regista faentina, conosciuta internazionalmente, Samantha Casella cui sara’ dedicata una parte dell’incontro con la proiezione di una breve rassegna di suoi video d’artista e di alcuni trailer in anteprima del suo recentissimo, e già pluripremiato, film Katabasis. 

Il titolo dell’evento del 22 dicembrePer Versi Di Versi, allude sia alle diverse voci poetiche che i poeti esprimeranno attraverso i loro versi, sia all’attenzione e interesse cui i poeti presenti guardano in una interpretazione del sacro riferibile al mondo della mitologia, del simbolico e del mistero, vissuti e resi contemporanei da ciascuno di loro con modalità e visioni DIVERSEquindi esito di un immaginario radicato nel pensiero cristiano oppure, diversamente, nel pensiero occidentale greco pagano. E ancora quale espressione artistico poetica di un sacro presente in altre culture, società e popoli del passato o di un futuro possibile. Il medesimo discorso riguarda la regista Samantha Casella, nonché gli artisti che sono presenti a Modigliana in due mostre concomitanti e collegate all’evento poetico culturale di Domenica prossima.
Una mostra, in corso al Mu.Ve, è intitolata NASCERE. Elevarsi alla Luce e vede esporre opere pittoriche, calcografiche e scultoree degli artisti: Angela Amadei, Giorgio Cavina, Luciana Ceci, Maurizio Cervellati, Eleonora Dalmonte, Idilio Galeotti, Paolo Graziani, Giuliana Guerrini, Francesca Guiducci, Vittorio Masi, Elena Modelli, Paola Tassinari, Lorenzo Senzi. Sono inoltre, presenti, in apertura del percorso espositivo, le opere, Sacra Famiglia, scultura di Mario Zanoni e il dipinto Natività di Luciano Nenzioni, ispirato all’omonima opera di Beato Angelico.
L’ altra mostra, intitolata IEROFANIE. RIVELAZIONI DEL SACRO, in corso presso la Sala Pietro Alpi, ex Chiesa San Rocco, è dedicata alla scultura e vede in esposizione dodici opere degli scultori, Idilio Galeotti, Gianni Guidi, Sergio Monari, Giovanni Scardovi, che da sempre lavorano sul sacro, l’archetipico e il mitologico. Durante l’iniziativa poetica culturale, alcuni momenti saranno dedicati al dibattito sul rapporto tra arti visive, poesia e letteratura, tema sul quale ogni poeta e la stessa regista Samantha Casella dialogheranno tra loro e con il pubblico presente.  
A introdurre e condurre saranno, Marilena Spataro, giornalista culturale e Alberto Gross, critico d’arte e poeta. Entrambi sono anche curatori delle mostre d’arte e ideatori del contenitore artistico/ espositivo/ culturale Sotto una BUONA STELLA, che in questa edizione modiglianese è organizzato, dall’Associazione culturale LOGOS, dall’associazione Ics Fectory, con il patrocinio del Comune di Modigliana, del Mu.Ve, dell’Accademia degli Incamminati e in collaborazione con NG Video, Galleria Ess&rrE del Porto turistico di Roma, Blu Star International, magazine Art&trA di Roma, Resort Bellosguardo di Modigliana.
Le mostre al Mu.Ve e alla Sala Pietro Alpi, ex Chiesa San Rocco, rimiarranno aperte fino al 6 gennaio 2025.
Info: 347 557 1748 e 335 5862158
Exit mobile version