Oggi pomeriggio su Rai 3 torna il programma “Genitori, che fare?”. Tra i temi l’abuso di farmaci e psicofarmaci tra gli adolescenti
L’abuso di farmaci e psicofarmaci tra gli adolescenti: un tema di drammatica attualità al centro di “Genitori, che fare?”, condotto da Gianni Ippoliti, in onda venerdì 20 dicembre alle 15.20 su Rai 3.
La puntata offrirà uno spazio di confronto autentico in cui esperti, genitori e ragazzi discuteranno di un problema sempre più diffuso e spesso sottovalutato. Negli ultimi anni, i dati sull’uso improprio di farmaci tra i giovani sono sempre più allarmanti. Dai tranquillanti ai sonniferi, dagli antidolorifici agli stimolanti, un numero crescente di adolescenti ricorre a queste sostanze per affrontare ansie, insicurezze o pressioni sociali. Cosa spinge i ragazzi a intraprendere questa strada? Come si può prevenire e contrastare il fenomeno?
In studio, esperti di rilievo che analizzeranno il fenomeno dal punto di vista clinico e sociale: il dottor Giuseppe Mammana, psichiatra e psicoterapeuta; Antonio Boschini, responsabile sanitario della comunità di recupero San Patrignano; il dottor Santo Rullo, medico psichiatra; e il professor Fabrizio Schifano, docente di Farmacologia Clinica e Terapia alla “University of Hertfordshire” nel Regno Unito e primario psichiatra delle dipendenze nel West Sussex.
Ampio spazio sarà dedicato alle testimonianze dirette: giovani che hanno vissuto questa realtà e sono riusciti a riprendere in mano la propria vita, ma anche genitori che hanno affrontato situazioni drammatiche.