Gli investimenti in oro sono forme di investimento alternative utilizzate per diversificare il portafoglio e proteggersi dall’inflazione.
A seconda degli obiettivi finanziari stabiliti, è possibile optare per investimenti che prevedono la compravendita di oro fisico o di strumenti finanziari legati a questo metallo prezioso. Mentre in questo secondo gruppo rientrano azioni di società minerarie, ETF ed ETC in oro, contratti futures, nel secondo è possibile includere monete e lingotti.
Chi decide di investire in quest’ultimo tipo di asset deve, per prima cosa, prestare attenzione al soggetto presso il quale effettua l’acquisto. Per non correre il rischio di ritrovarsi tra le mani oro falso o contraffatto, è preferibilmente fare affidamento su operatori autorizzato, scegliendo ad esempio i lingotti in oro Confinvest, attentamente controllati, certificati e disponibili in diversi formati.
Di seguito andremo a scoprire tutti i passaggi da seguire per investire in lingotti d’oro.
Capire se l’investimento in lingotti d’oro è quello più adatto al proprio portafoglio
Ancora prima di procedere alla scelta e all’acquisto di lingotti d’oro, è necessario capire se questo tipo di investimento fa al caso proprio.
Gli aspetti da prendere in considerazione sono svariati e, in genere, è sempre preferibile valutarli con l’aiuto di un consulente finanziario indipendente o di un altro professionista della finanza. In questo modo si avrà la certezza di impostare una strategia di investimento adeguata alle proprie possibilità e ai propri obiettivi.
Tra gli elementi da prendere in considerazione prima di effettuare questo o qualsiasi altro tipo di investimento rientrano, oltre agli obiettivi finanziari che si desidera raggiungere e alla propria disponibilità economica:
- l’orizzonte temporale previsto per l’investimento: l’orizzonte temporale dell’investimento in lingotti d’oro è generalmente lungo;
- il budget iniziale che si ha a disposizione: questo tipo di investimento lascia ampio margine di flessibilità al budget, in quanto esistono anche lingotti molto leggeri, adatti a chi vuole investire piccole somme di denaro;
- il livello di rischio che si è in grado di affrontare: rientrando tra i beni rifugio, i lingotti d’oro hanno un livello di rischio basso (attenzione: questo non significa che siano privi di rischi!).
Acquistare i lingotti d’oro
Nel caso in cui l’investimento in lingotti d’oro rispondesse realmente ai propri obiettivi finanziari, si potrebbe procedere con l’acquisto.
Una volta individuato un operatore autorizzato e affidabile, si può procedere con la scelta dei lingotti. Oggi è possibile effettuare l’acquisto anche a distanza, sfruttando i siti web ufficiali dei rivenditori. Questo metodo consente di scegliere, in tutta tranquillità, i formati più adatti al proprio budget e al proprio portafoglio di investimento, accertandosi che vengano ceduti a un prezzo in linea con le quotazioni del momento e che siano accompagnati dal certificato di autenticità e di garanzia.
Quando il lingotto viene consegnato, è sempre opportuno effettuare un rapido controllo visivo al fine di accertarsi che siano presenti le punzonature obbligatorie e che non presenti difetti. In caso di dubbio, è inoltre possibile effettuare alcuni semplici test – come quello della calamita e il controllo del peso – utili per assicurarsi che non si tratti di prodotti contraffatti.