L’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici si fa anche su App Inail


App Inail, l’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici si può fare dallo smartphone

app io inail

Prosegue l’evoluzione dell’App Inail, il canale mobile dell’Istituto lanciato nel 2021 per consentire ai cittadini di usufruire di alcuni servizi direttamente dallo smartphone. Gli utenti che ancora non sono assicurati contro gli infortuni domestici, infatti, da ora possono iscriversi direttamente sull’App, con la quale è possibile anche scaricare il certificato assicurativo, visualizzare l’avviso di pagamento per il rinnovo della polizza, scaricare il codice Iuv e procedere con il versamento su PagoPA. A disposizione anche lo storico delle polizze sottoscritte negli anni passati.

Sempre aggiornati con le news dell’Inail. La seconda novità a disposizione degli utenti riguarda i contenuti e le notizie pubblicate dall’Istituto. Basterà consultare la sezione news dell’App, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che riguardano il mondo Inail, a partire dall’assicurazione e dagli eventi dedicati alla prevenzione, per proseguire con la ricerca e le campagne di comunicazione sul reinserimento sociale e lavorativo, anche attraverso lo sport, delle persone con disabilità da lavoro.

Da luglio 2023 è attivo lo “Sportello digitale”. Tra le numerose funzionalità dell’App Inail rientrano i servizi dello “Sportello digitale”, attraverso il quale è possibile programmare e gestire i propri appuntamenti, in presenza o sulla piattaforma Teams, avendo sempre a portata di mano le informazioni relative ai consulti già effettuati. Questa funzionalità si integra con il servizio “InTempo”, che consente di prenotare il posto in coda prima dell’accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code. Inoltre, per gli utenti con disabilità, è disponibile una raccolta di materiale multimediale, selezionato dagli esperti del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio, tra cui video 3D con esercizi di riabilitazione suddivisi e filtrabili in base alla tipologia, alla difficoltà e al livello di amputazione dell’utente.

Assistenza e documenti a portata di mano. Il servizio “Mychat” ha introdotto, invece, l’assistente virtuale di supporto, per un’assistenza h24 in tempo reale. Il chatbot si è aggiunto alla Chat con operatore, disponibile nei giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle 18.00, a “Inail risponde”, per inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online conservate nell’archivio “Le mie richieste”, e alla sezione “Faq”, con l’elenco delle risposte alle domande più frequenti. Ci sono poi le “Certificazioni uniche”, per consultare l’elenco dei propri documenti e salvarli in formato pdf, “Sedi” per trovare sulla mappa la sede Inail più vicina e “Guide e manuali”, con la quale accedere alla sezione del portale Inail con le guide e i manuali operativi su norme e procedure.

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici. Le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che si prendono cura della casa e dei propri familiari in maniera abituale, esclusiva e gratuita devono rinnovare l’assicurazione contro gli infortuni domestici entro il 31 gennaio di ogni anno. Il premio è di 24 euro e la copertura assicurativa decorre dal 1° gennaio, se il pagamento è effettuato entro la scadenza. In caso di ritardo, l’assicurazione decorre dal giorno successivo al pagamento. La prima iscrizione può essere effettuata durante tutto l’anno, e, per le famiglie a basso reddito, il premio assicurativo è a carico dello Stato.