Site icon Corriere Nazionale

Nella nuova App dell’INPS simulatore della pensione e assegno unico

inps

Dal simulatore della pensione agli aggiornamenti sull’assegno unico: ecco la nuova app dell’Inps. La nuova versione dell’applicazione è disponibile da oggi

Servizi Inps a portata di smartphone e tablet

Simulazione della pensione futura, consultazione dei cedolini e dei pagamenti, aggiornamenti sull’assegno unico, sono alcuni dei servizi che saranno più accessibili grazie alla nuova versione della app INPS Mobile che si rinnova, puntando sull’Intelligenza artificiale per offrire servizi sempre più personalizzati. Ieri la presentazione del servizio con il presidente Gabriele Fava che spiega: “L’avevo promesso, mantengo la promessa, parte la nuova versione dell’app: propositiva, fresca, semplice e fruibile. È diretta a tutti, invito tutti i cittadini a scaricarla. Vogliamo raggiungerli prima e velocemente attraverso servizi essenziali. Oggi è fondamentale poter accedere subito ai servizi attraverso questa applicazione, come quella di una banca”, conclude. INPS Mobile è scaricabile da oggi ed è rivolta a tutti gli utenti, dai pensionati ai lavoratori autonomi.

COME ACCEDERE ALLA NUOVA APP

Disponibile su dispositivi iOS e Android, l’app offre oltre 40 servizi, consentendo un facile accesso a informazioni e documenti da smartphone e tablet. Nel 2024, INPS Mobile ha registrato 3,66 milioni di download, con una media giornaliera di oltre 500.000 accessi, segnando un traguardo significativo per l’Istituto. Lanciata il 5 maggio 2011 con il primo servizio “Estratto conto contributivo”, l’app ha subito numerosi aggiornamenti. La versione 3.0, rilasciata nel 2018, ha introdotto l’autenticazione SPID/CIE. Nel 2021, sono state aggiunte notifiche push e modalità di accesso rapido con PIN o biometria. Tra il 2022 e il 2023, INPS ha implementato un nuovo Design System, rilasciando una libreria su Github per migliorare l’esperienza utente.

I SERVIZI DELLA NUOVA APP INPS

La nuova versione, 4.0, spiega l’Istituto, è sarà ancor più orientata all’utente, ispirandosi alle migliori pratiche delle app di mobile banking. Con questo aggiornamento gli utenti potranno personalizzare la schermata iniziale con i tre servizi più rilevanti per le loro esigenze, rendendo l’accesso alle informazioni ancora più semplice, intuitivo e immediato. Le card mostreranno in primo piano già alcune informazioni che saranno complete ed esaustive una volta cliccato sul tasto “Apri”. Anche senza autenticazione, gli utenti potranno accedere a due servizi: il simulatore di pensione “Pensami” e il simulatore per l’”Assegno unico e universale”. Al primo accesso, verranno visualizzate le tre card relative ai servizi più utilizzati: Estratto conto contributivo, Stato pagamenti e cedolini, e Stato Domanda. La nuova interfaccia grafica e l’UX migliorata consentiranno agli utenti di controllare facilmente lo stato delle domande, i pagamenti, scaricare cedolini e certificazioni, e consultare informazioni previdenziali, compreso l’estratto conto contributivo. I servizi disponibili sono quelli realativi a pensione e Previdenza, lavoro, sostegni, sussidi e indennità, imprese e liberi professionisti. Con INPS Mobile è possibile accedere, ovunque ci si trovi, a 40 servizi di consultazione e di invio della documentazione (ad esempio: Bonus nido, Cedolino della pensione, Certificazione Unica), o la dichiarazione ISEE, consultare le proprie informazioni previdenziali, verificare lo stato di una domanda Naspi e controllare i suoi pagamenti.

Exit mobile version