Le previsioni meteo di oggi, venerdì 20 dicembre 2024: tempo instabile su tutte le regioni del Centro e di parte del meridione con piogge diffuse
Condizioni meteo di stampo invernale sull’Italia con forte maltempo per l’arrivo di un nucleo di aria fredda e instabile. Nella giornata di oggi la perturbazione scivolerà verso le regioni centrali e parte di quelle meridionali, dove non mancheranno piogge e nevicate a quote collinari lungo l’Appennino. Il maltempo, che insisterà anche nel corso del fine settimana, sarà accompagnato da un generale calo termico e da neve in montagna.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 20 dicembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali su Triveneto ed Emilia Romagna, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo in miglioramento ma con cieli nuvolosi, residue piogge sulla Romagna. Tra la serata e la notte tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve fino a quote collinari. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali sparsi . Al pomeriggio ancora maltempo con cieli nuvolosi associati a precipitazioni diffuse su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con fenomeni soprattutto sulle regioni adriatiche. Neve in calo fin sotto i 500 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse e neve in montagna. In serata e in nottata ancora maltempo su settori Peninsulari e Sicilia, migliora sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.