Emanuele Oro è il nuovo Country Manager di AOP Health


AOP Health, azienda farmaceutica austriaca di terapie integrate per le malattie rare e per la terapia intensiva, ha nominato Emanuele Oro Country Manager per l’Italia

emanuele oro

AOP Health, azienda farmaceutica austriaca pioniera nelle terapie integrate per le malattie rare e per la terapia intensiva, ha nominato Emanuele Oro Country Manager per l’Italia.

In questo ruolo, Oro è responsabile dello sviluppo aziendale in Italia e succede a Nicola Zancan, nominato Vice President EMEA di AOP Health.

Oro è nato a Padova, dove si è laureato in ‘Chimica e Tecnologie Farmaceutiche’ per poi proseguire il percorso formativo con diversi programmi internazionali e con un Executive Master in General Management presso SDA Bocconi.

Da poco rientrato in Italia presso la sede di Pisa di AOP Health Italy, Oro arriva dal ruolo di Global VP CX Strategy & Transformation in GSK a Londra, dove era responsabile della trasformazione dell’organizzazione verso un modello focalizzato sul cliente e guidato dai dati.

Nel corso di oltre vent’anni di esperienza in GSK in ruoli di responsabilità crescente ha maturato una solida competenza in ambito commerciale, nel marketing strategico e operativo, nella trasformazione digitale e nella gestione della supply chain, sia a livello globale che locale. Nel tempo, ha ottenuto risultati significativi alla guida di team complessi e diversificati, in una molteplicità di aree terapeutiche.

Il manager porta un’esperienza manageriale vasta e trasversale nel settore biofarmaceutico per guidare AOP Health Italy verso una crescita importante grazie ad un approccio sempre più orientato alla creazione di partnership strategiche e alla generazione di valore per i pazienti, non solo grazie a nuove terapie ma anche ai servizi, all’assistenza e agli investimenti in ricerca.

“Sono felice e onorato di questa opportunità. AOP Health Italy ha il potenziale per posizionarsi come leader in tutte le aree terapeutiche in cui opera, dall’onco-ematologia alla terapia intensiva, passando per l’ipertensione polmonare e lavoreremo in questa direzione” osserva Emanuele Oro. “Sono aree nelle quali siamo storicamente presenti a livello internazionale e in cui puntiamo a crescere anche in Italia. Per raggiungere questo obiettivo possiamo contare anche sull’attrattività che eserciteremo verso i migliori talenti, focalizzandoci, nel contempo, sul consolidare la fiducia e il riconoscimento da parte di tutti i nostri stakeholder, a partire dai clinici, alle Istituzioni e alle Associazioni Pazienti”.