Depressione e insonnia: seltorexant si dimostra efficace


Seltorexant, nuovo antagonista dei recettori dell’orexina-2 si è dimostrato efficace contro depressione maggiore e insonnia

Horror Vacui: perché abbiamo la tendenza a riempire ogni momento della nostra vita. Gli psicologi spiegano sintomi e come curarlo

Secondo uno studio di fase 3 – i cui risultati sono stati presentati a Boston, nel corso del Psych Congress 2024 – seltorexant, un farmaco in fase di sperimentazione, ha migliorato i sintomi del disturbo depressivo maggiore (MDD) e dell’insonnia in persone che non avevano risposto adeguatamente agli antidepressivi.

Entro la sesta settimana, la differenza media nei punteggi totali della Montgomery-Åsberg Depression Rating Scale (MADRS) rispetto al basale era di -2,6 con il farmaco in studio più il trattamento antidepressivo corrente rispetto al placebo.

Andrew Krystal, dell’University of California San Francisco Weill Institute for Neurosciences, ha spiegato che una differenza di due punti nel MADRS è generalmente considerata clinicamente significativa. Durante il Psych Congress è stato riportato che i partecipanti trattati con seltorexant hanno mostrato miglioramenti significativi in due endpoint secondari chiave rispetto al placebo.

La differenza media nei punteggi della Patient-Reported Outcome Measurement Information System-Sleep Disturbance è stata di -3,7. Inoltre, il miglioramento nel MADRS senza l’elemento del sonno è stato di -2,0. Anche i punteggi totali del Patient Health Questionnaire-9, che misura i sintomi della depressione auto-riferiti, hanno mostrato un miglioramento di -2,1 punti.

Innovativo meccanismo d’azione
Seltorexant è un potente antagonista selettivo del recettore orexina-2, unico nel suo genere, in quanto non esistono altri antidepressivi o terapie per l’insonnia con lo stesso meccanismo d’azione. È un composto piccolo e strutturalmente correlato ad altri antagonisti dei recettori dell’orexina utilizzati clinicamente. Ha però una affinità circa 100 volte maggiore per il recettore OX2 rispetto al recettore OX1. Questo è in contrasto con altri antagonisti dei recettori dell’orexina, che sono antagonisti dei recettori orexina-1 e 2 (DORAs, Dual Orexin Receptor Antagonists).

Seltorexant normalizza la manifestazione dell’iperarousal e migliora il sonno fisico, rendendolo un potenziale trattamento innovativo per la depressione maggiore e l’insonnia. Krystal ha sottolineato che se il farmaco verrà approvato dalla FDA, sarà la prima terapia per la depressione ad agire tramite il blocco dei recettori dell’orexina (neuropeptide che regola l’eccitazione, la vigilanza e l’appetito).

Positivo profilo di sicurezza
Circa il 70% dei pazienti con depressione soffre anche di insonnia, e una cura ottimale richiede il trattamento mirato dell’insonnia insieme alla terapia antidepressiva. Tuttavia, attualmente non ci sono farmaci approvati per trattare la depressione associata all’insonnia. Seltorexant potrebbe soddisfare questo bisogno non ancora colmato, migliorando gli outcome e la qualità della vita per questi pazienti.

Lo studio di fase 3 ha coinvolto 588 adulti con MDD, randomizzati a ricevere seltorexant 20 mg una volta al giorno o placebo. La sicurezza di seltorexant è stata buona, con meno partecipanti che hanno sperimentato eventi avversi emergenti dal trattamento rispetto al gruppo placebo. Solo un partecipante per gruppo ha sperimentato un evento serio non correlato al trattamento.

Questi risultati supportano ulteriori sviluppi del farmaco come terapia potenziale per le persone con MDD e insonnia. Krystal ha concluso che recentemente è stato avviato uno studio di fase 3 su pazienti con MDD senza o con lievi sintomi di insonnia.

Fonte: Thase ME, et al. Seltorexant, adjunctive to antidepressants, in adults with MDD with insomnia symptoms: results of a double-blind, randomized, placebo-controlled study. Psych Congress 2024; Poster 124.