Stamani su Rai 1 “A Sua Immagine-Viaggio nel Giubileo” e “A Sua Immagine”. Un doppio appuntamento verso l’Anno Santo 2025
“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, fa parte di una serie di appuntamenti di Rai Cultura, in vista del Giubileo 2025: Domenica 22 dicembre, alle 10.05 su Rai 1, nel nuovo appuntamento, Lorena Bianchetti accompagnerà il pubblico sulla sommità del colle Esquilino, in una Basilica molto cara ai romani e a Papa Francesco, quella di Santa Maria Maggiore, tempio mariano per eccellenza, nonché una delle quattro Basiliche Papali di Roma. Il cardinale Rolandas Makrickas, Arciprete Coadiutore e monsignor Ivan Ricupero, cerimoniere della Basilica, porteranno gli spettatori in uno dei luoghi più significativi della chiesa e spiegheranno come vengono accolti i fedeli durante l’Anno Santo.
A pochi giorni dal Natale, poi, si contemplerà da vicino la reliquia della Sacra Culla di Gesù Bambino, esposta alla venerazione dei fedeli. Nel corso della puntata , il cantante Amedeo Minghi rivelerà in un’intervista il suo legame con quella Basilica e con Giovanni Paolo II e la la sua idea di speranza. Paolo Balduzzi ripercorrerà poi i passi di un grande santo: San Francesco, andando a Greccio, dove nella notte di Natale del 1223 fu proprio il poverello d’Assisi ad allestire la prima rappresentazione vivente della natività.L’influencer d’arte Roberto Celestri, andrà alla scoperta della chiesa di Santa Maria sopra Minerva.
A seguire, alle 10.30, il consueto appuntamento con “A Sua Immagine” parla con la biblista Rosanna Virgili e con Rebecca Nazzaro, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Benevento.
Alla fine, spazio alla rubrica “Verso il Giubileo” e alle 12.00 – come ogni domenica – l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
Alla fine, spazio alla rubrica “Verso il Giubileo” e alle 12.00 – come ogni domenica – l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.