Fuori “Funambule”, il nuovo singolo di Sandro Joyeux


Funambule, sui digital store, è il nuovo brano dell’artista francese Sandro Joyeux che chiude L’Ep prodotto da Adriano Viterbini e Fabio Rondanini

Sandro Joyeux

Funambule, sui digital storeè il nuovo brano dell’artista francese Sandro Joyeux che chiude L’Ep prodotto da Adriano Viterbini Fabio Rondanini e mixato da Tommaso Colliva.

Funambule è una canzone che mescola blues tuareg e sonorità berbere, per raccontare il viaggio coraggioso e disperato di un funambolo che ritorna in Europa alla ricerca del proprio destino. È il quarto e ultimo singolo dell’Ep ”Jumua”, pubblicato dall’etichetta Musicastrada Records, distribuito dai francesi Absilone e prodotto con la collaborazione di Adriano Viterbini e Fabio Rondanini.

Con una voce corrosiva e un ritmo che diventa passo dopo passo più feroce, il brano è un inno alla perseveranza, dedicato a coloro a cui non è rimasto nulla, se non la tenacia per continuare a camminare.

“Immagina un tizio che torna dal Marocco con l’autostop – racconta Sandro Joyeux. Pelli di capra e una finestra di legno da portare a Parigi su una spalla e una chitarra sull’altra. 3000 chilometri di situazioni improbabili sotto il sole cocente. E un leitmotiv lancinante: il costante richiamo di madre natura. Prima di lavorare con quei due diavoli, come accade spesso, la canzone era nata con la chitarra acustica. Avevo poi aggiunto la calebasse (zucca/cassa), un violino dal suono desertico, la batteria e infine il kamalengoni. Fabio e Adriano hanno scombussolato tutto! Al primo ascolto ero spiazzato: suono acido, struttura scarna, ritmiche essenziali…ma loro sono maestri in questo!“.