In libreria “1980. Immagini di un decennio” di Henry Carroll


Arriva in libreria “1980. Immagini di un decennio”, il nuovo volume scritto da Henry Carroll ed edito da 24 ORE Cultura

henry carroll

arriva in libreria “1980. Immagini di un decennio”, il nuovo volume scritto da Henry Caroll ed edito da 24 ORE Cultura, nato per trasportare il lettore attraverso i momenti salienti di un periodo, quello degli anni ’80, segnato da “esplorazioni audaci, creatività inebriante, ispirazione e appartenenza – ma anche di estrema divisione.” Un ampio volume corredato da un ricchissimo apparato fotografico, per riscoprire un’epoca di continue contraddizioni, fatta di nuove tecnologie, colori sgargianti, creatività e lotte per i diritti e l’ambiente.

In questo libro suddiviso in quattro macro-sezioni – la prime funge da introduzione mentre le successive forniscono una panoramica di triennio in triennio – l’autore e sceneggiatore Henry Caroll guida il lettore attraverso quelli che riconosce come i momenti emblematici del decennio, soffermandosi volta per volta su elementi differenti: dai fenomeni di costume come l’ascesa dei video musicali a questioni sociali come le tensioni tra giovani e polizia, passando per la prima missione Shuttle della NASA fino agli effetti della guerra fredda.

Presentando gli avvenimenti in ordine cronologico e accostando quindi tematiche anche molto diverse tra loro, il volume restituisce al lettore una vera e propria fotografia del periodo, mettendo in evidenza il carattere variopinto e dinamico con il quale lo ricordiamo pur senza evitare di soffermarsi anche sulle gravi ingiustizie e sul bisogno di riscatto che hanno segnato più di una generazione. Le attente e documentate osservazioni dell’autore sono inoltre sostenute da centinaia tra fotografie, locandine, fermi-immagine cinematografici, illustrazioni e grafiche pubblicitarie, in un percorso coinvolgente ed evocativo che non manca di riportare alla memoria anche i più piccoli particolari di quella “tempesta perfetta” durata un decennio.

HENRY CARROLL 

Originario di Londra, dove ha studiato al Royal College of Art, vive oggi a Los Angeles e lavora come autore e sceneggiatore. È autore di una serie di libri bestseller e venduti in ventidue Paesi dedicati alla fotografia.